Dal 2021 Berlino avrà un Festival delle luci già a primavera

Dal 2021 Berlino s’illumina anche per la primavera: arriva la prima edizione dello Spring Light Festival

Inizialmente previsto per il 2020, lo Spring Light Festival si terrà invece nel 2021 come confermato dai suoi organizzatori. Ogni anno a ottobre la capitale tedesca diventa protagonista dello spettacolare Festival delle luci. Sui monumenti più famosi, le piazze e i diversi edifici della città vengono proiettati colorati giochi di luce, creando un’atmosfera vibrante e suggestiva. Momenti magici resi possibili grazie al lavoro di artisti locali ed internazionali che trasformano la capitale in un unico grande palcoscenico luminoso. Dal 2021 il team del Light Festival ha proposto un’interessante novità: a celebrare l’arrivo della primavera ci sarà la prima edizione dello Spring Light Festival. Inizialmente organizzata per fine Febbraio ed inizio Marzo, l’atteso Festival sarà rinviato al 2021 (4 Marzo-14 Marzo). La Porta di Brandeburgo e la Cattedrale di Berlino sono solo alcuni dei luoghi in cui recarsi per partecipare all’evento che farà brillare la città per dieci giorni. Un’opportunità davvero imperdibile in un periodo dell’anno in cui le giornate si allungano lentamente e la luce del giorno ritorna con la sua forza. Organizzato da Berlin Leuchtet, la società dietro l’evento di Berlino, il Festival della Luce di Primavera include proiezioni video che si riferiscono a messaggi e temi più svariati. Maggiori dettagli sul programma, i luoghi e le illuminazioni seguiranno prossimamente (consultabili nel sito ufficiale del Festival).

Riscoprire la capitale come opera d’arte temporanea

A rendere il Festival uno dei più popolari al mondo sono anche le storie che vengono proposte con le diverse installazioni luminose. Artisti di differenti paesi arriveranno a Berlino per diffondere i loro messaggi, attirando l’attenzione dei passanti e svelando dettagli della città talvolta nascosti. Oltre allo spettacolo visivo, raccontare e trasportare le persone attraverso culture differenti è un obiettivo del Festival delle luci. Inoltre, a brillare non sono solo gli edifici più riconoscibili di Berlino, ma l’intera città sarà coinvolta nell’atmosfera magica, lasciando agli spettatori un’immagine unica della capitale. Oltre alle proiezioni luminose, le precedenti edizioni il Light Festival hanno incluso anche alcuni eventi musicali ed artistici, come un workshop di fotografia ed eventi di beneficenza in edifici selezionati. C’è stata anche la possibilità di compiere visite guidate durante le quali si veniva guidati ai punti più salienti del festival.

Partecipare al Festival delle Luci in primavera

In generale, data la natura dell’evento, si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi e non perdere così le diverse creazioni luminose. Inoltre, dato che si tratta di un evento all’aperto e il tempo può essere imprevedibile, è consigliato vestirsi in modo adeguato e portare un ombrello.

Leggi anche: “100 eventi a Berlino a febbraio 2020 da non perdere. La guida del mese giorno per giorno

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Picture: screenshot from Youtube