Berlino è la Capitale Europea per il volontariato del 2021. Succede a Padova

Berlino è stata nominata Capitale Europea per il volontariato per il 2021 succedendo a Padova

Berlino è stata nominata Capitale Europea del volontariato per l’anno 2021. Nel 2020 la Capitale in questione è stata invece l’italiana Padova che ha concluso il suo mandato lo scorso 5 Dicembre con una cerimonia di chiusura ufficiale. Durante la cerimonia il presidente del Csv (Associazione centri di servizio per il volontariato), Emanuele Alecci ha conferito due doni alla città di Berlino attraverso una diretta. Il primo è un dono simbolico, ha spiegato Alecci: «Sono gli occhiali del volontariato: con questi penso che il mondo potrà cambiare e credo che offrire alla città di Berlino questi occhiali possano essere di buon auspicio affinché la città possa respirare i valori veri del volontariato: dono, gratuità, disinteresse, bene comune, inclusione e giustizia sociale». Il secondo dono è un’opera dell’artista Vittorio Riondato. «Si tratta di un bronzetto, siamo nella terra degli artigiani e a Berlino doniamo una luna sorridente. Una luna che illumina la strada al volontariato».

Cosa significa essere Capitale Europea del volontariato e secondo quali criteri vengono elette le città

Il concorso per la Capitale Europea del volontariato è stato lanciato dal Cev (Centro Europeo del Volontariato) nel 2013. Tale titolo si pone l’obbiettivo riconoscere l’impegno delle città europee che supportano le partnership con i centri di volontariato e le organizzazioni che promuovono quest’ultimo. Il Cev considera come principali elementi per l’elezione della capitale, i criteri individuati attraverso il documento P.A.V.E. (Policy Agenda for Volunteering in Europe) del 2011. Le seguenti città hanno finora ottenuto il titolo di Capitale europea del volontariato: Barcellona (Spagna) nel 2014, Lisbona (Portogallo) nel 2015, Londra (Regno Unito) nel 2016, Sligo (Irlanda) nel 2017, Aarhus (Danimarca) nel 2018, Kosice (Slovacchia) nel 2019, Padova nel 2020 e infine Berlino per l’anno 2021. Per ottenere il titolo come Capitale Europea del volontariato, è necessario partecipare ad un vero e proprio concorso al quale possono partecipare tutti i Comuni europei. Il comune premiato è poi scelto tra i candidati da una giuria internazionale di personalità chiave legate al mondo del volontariato.

Le parole del Sindaco di Berlino Müller per la presa in carica del titolo come Capitale Europea del volontariato

Il sindaco di Berlino, Michael Müller, si è espresso in risposta alla cerimonia di chiusura tenutasi a Padova registrando un videomessaggio: «Il Covid-19 sta ponendo i nostri paesi di fronte a delle sfide senza precedenti. I politici, le amministrazioni, la gente comune, tutti noi ci troviamo di fronte a dei problemi enormi. Dobbiamo prendere decisioni, mettere in atto misure e ottenere il sostegno della gente per questi provvedimenti perché senza questo supporto non saremo in grado di superare la pandemia. E in questo momento, in cui la cooperazione e il modo in cui ci trattiamo l’un l’altro sono così importanti, è essenziale porre in risalto l’importanza dell’impegno civico. Questo perché la società civile svolge un ruolo particolarmente rilevante in questi tempi di crisi. Ne siamo stati tutti testimoni in questi ultimi mesi».

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter