https://3xn.com/wp-content/uploads/2017/07/07_090_Cube_Berlin_103_H_2000.jpg?fbclid=IwAR0hxOHC1lgMa5UU6nWpnP-KL0K0oqN0w2ubXXGMVzv2Mt1XLD4KNpwnL_4

Berlin Cube, il futuristico edificio di Berlino completamente ricoperto di vetro

Progettato dall’azienda danese 3XN, Cube Berlin è uno dei più innovativi edifici della capitale tedesca

Immenso, elegante e raffinato: sono queste le tre caratteristiche del Cube di Berlino progettato dallo studio danese d’architettura 3XN. L’edificio è il fulcro di una delle piazze più famose di Berlino, la Washingtonplatz, a pochi passi dalla cupola vetrata del palazzo del Reichstag di Norman Foster. Nonostante il progetto del Cube fosse in elaborazione da diversi anni, i lavori hanno avuto inizio solamente nel 2017 e sono stati terminati a Febbraio 2020. L’architettura si presenta come un perfetto cubo di 19.500 metri quadrati completamente ricoperto da vetrate di forma triangolare. Quest’ultimo escamotage architettonico permettere un’ottima illuminazione interna diurna, ed inoltre all’esterno la superficie rispecchia l’ambiente circostante come un caleidoscopio, creando uno spettacolo mozzafiato. All’interno è suddiviso in 10 piani che comprendono un mercato alimentare al piano terra, uffici e spazi di lavoro nei piani superiori. Fra gli inquilini figurano colossi come la Deutsche Bahn AG, Gleiss Lutz e RA Micro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arch + Berg | | Andy Ingals (@arch_and_berg)

La sostenibilità al centro dell’edificio

Da oltre 30 anni lo studio di architettura 3XN si pone in pole position per l’impiego delle ultime tecnologie sia nell’estetica delle costruzioni sia dal punto di vista della sostenibilità. Non a caso l’accorgimento della doppia facciata di vetro esterna fornisce una notevole luce diurna, ventilazione naturale e protezione dagli accumuli di radiazioni solari. Inoltre per la realizzazione degli spazi interni si è prestata una notevole attenzione all’ambiente lavorativo. Sono state realizzate varie tipologie di spazi, formali e non, tenendo in considerazione per prima cosa il benessere dell’uomo che vi è all’interno.
In più sono stati installati complessivamente 3800 sensori per il controllo intelligente di ingressi, ascensori, riscaldamento, raffreddamento, illuminazione di tutto l’edificio attraverso un’app. Questa può essere utilizzata anche per le comunicazioni interne fra i vari uffici e per la prenotazione di aree e sale riunioni.

Torben Østergaard, partner di 3XN responsabile del progetto, in una nota stampa ha dichiarato: «Quando abbiamo iniziato il processo di progettazione, la nostra ambizione era quella di creare un edificio che avrebbe contribuito all’animazione della piazza. Volevamo coinvolgere i passanti fornendo allo stesso tempo spazi salubri e produttivi per i lavoratori all’interno».

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Kuba Nowak (@jakub_en)

Europa City: il nuovo quartiere di Berlino

La capitale tedesca fa parte di quel gruppo di città in tutto il mondo che stanno investendo in nuovi modelli progettuali. Il Berlin Cube è uno dei punti focali di in un nuovo quartiere di Berlino che fa parte di un’area in corso di rigenerazione chiamata “Europacity”. L’obiettivo è quello di puntare ad un’elevata sostenibilità ambientale, rappresentata anche e soprattutto dalla presenza di verde, in concomitanza con una progettazione in chiave smart. Il nuovo quartiere dovrebbe essere ultimato entro il 2025 e vedrà la realizzazione di 3.500 unità abitative e circa 144.000 metri quadrati dedicati a uffici.

Immagine di copertina: Berlin Cube – © 3xn

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter