A causa della Brexit in Germania arriveranno 675 miliardi di € e 2.500 posti di lavoro

La Germania è diventata la meta preferita per le banche che vogliono abbandonare la Gran Bretagna dopo la Brexit

Secondo uno studio della Bundesbank, la Banca Centrale tedesca, si prevede che, grazie alla Brexit, gli istituti di credito britannici possano arrivare a ricollocare le loro risorse in Germania per una cifra che potrà arrivare ai 675 miliardi di euro. La Banca Centrale tedesca si aspetta che i colossi finanziari d’Oltremanica riversino in Germania 397 miliardi di euro in più rispetto ai 278 miliardi che le banche inglesi hanno già trasferito. Ma, oltre all’enorme afflusso di denaro, verrà ricollocata anche gran parte della forza lavoro. Si prevede, infatti, che gli istituti finanziari che si sposteranno dalla City londinese possano portare alla creazione di 2.500 posti di lavoro in più nel panorama bancario tedesco. Secondo i dati riportati da The Local 64 istituti di credito britannici hanno richiesto la licenza per poter operare in Germania, di queste 40 sono già state concesse.

Ma in Germania non arriveranno nuovi capitali solo dalla Gran Bretagna

La banca statunitense JP Morgan ha dichiarato che trasferirà entro la fine dell’anno circa 200 miliardi di euro nella sua sede di Francoforte. Il cambiamento potrebbe aumentare il bilancio del colosso statunitense tanto da diventare la sesta banca più importante del paese, sulla base delle attività registrate dei maggiori istituti di credito tedesco nello scorso anno. Hubertus Vath, amministratore delegato della Frankfurt Main Finance, ha previsto che affluiranno più capitali alla Germania man mano che il panorama post- Brexit per i servizi finanziari diventerà più chiaro.

La commissione Europea emette una comunicazione sulla disponibilità

Il periodo di transizione concordato tra l’UE e la Gran Bretagna, giungerà al termine il 31 gennaio 2020. In questo contesto, il 9 luglio 2020 la Commissione Europea ha emesso una “Comunicazione sulla preparazione alla fine del periodo di transizione”, successivamente integrata da avvisi di notifiche specifiche e settoriali, con lo scopo di aiutare le autorità nazionali, le imprese e i cittadini a prepararsi al nuovo rapporto giuridico ed economico tra l’Unione Europea e Uk. La comunicazione fornisce una panoramica, settore per settore, delle aree più importanti che vedranno cambiamenti più significativi.

“Fall in love with Frankfurt” il criticato progetto della Frankfurt Main Finance.

Il lungimirante progetto della Frankfurt Main Finance del 2018, che ha visto la realizzazione di un video promozionale della città di Francoforte con lo scopo di attirare aziende inglesi nella città tedesca, all’epoca dei fatti, suscitò più polemiche che apprezzanti a causa del contenuto ritenuto frivolo e inconsistente. L’unico sostenitore del tanto criticato video fu lo stesso Hubertus Vath, secondo il quale, il filmato aveva l’ambizione di tentare di migliorare ancora di più l’immagine di Francoforte come perfetta sede per le aziende inglesi che volevano ‘fuggire’ all’estero a causa della Brexit. Data la decisione delle banche inglesi di portare miliardi in Germania, sembra che il, alla fine, video abbia funzionato.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
XMA Header Image
Corsi di tedesco a Berlino: intensivi, serali e private o su Zoom: il calendario di Berlino Schule – BerlinoSchule
berlinoschule.com

Immagine di copertina: Soldi Foto di Mabel Amber da Pixabay