Immigrazione in Germania, sempre più fogli di via, ma meno deportazioni

La Germania non riesce a far fronte al numero dei rimpatri

Il numero dei richiedenti asilo respinti in Germania è in calo dal 2016, anno in cui la cancelliera tedesca Angela Merkel ha dichiarato che il suo governo voleva effettuare un numero maggiore di espulsioni. Tuttavia anche quest’anno il numero dei rimpatri è aumentato ma il governo non è riuscito a effettuarli per una serie di motivi burocratici. La ragione più comune è che un richiedente asilo non ha i documenti di viaggio necessari perché non vengono rilasciati dai paesi stranieri.

Più di un tentativo di rimpatrio su due è fallito negli ultimi mesi

Nel 2019 la Germania ha espulso meno richiedenti asilo rispetto all’anno precedente. Il governo federale ha annunciato all’inizio del 2019 di portare costantemente i richiedenti asilo respinti fuori dal paese. Tuttavia, più di un tentativo di rimpatrio su due è fallito nell’ultima fase. Secondo i dati della polizia federale, forniti dal Welt am Sonntag, solo 20.587 stranieri sono stati deportati l’anno scorso fino alla fine di novembre. Nel 2018, il numero totale era di 23.617. La Germania ha emesso ordini di espulsione per 248.861 richiedenti asilo, di questi circa 200.598 erano le persone tollerate. In questi casi, la persona ha ricevuto l’ordine di andarsene, ma lo stato non è temporaneamente in grado di portare a termine l’espulsione.

Dopo 18 mesi si diventa “tollerati”

La ragione più comune è lo scadere dei termini che il governo dispone per far lasciare il paese, che sarebbe di 18 mesi dal momento che avviene la comunicazione. In questo caso le autorità straniere possono rilasciare un permesso di soggiorno. Molte persone non possono tornare perché il proprio paese d’origine non gli riconosce l’identità e non rilascia i documenti adatti per viaggiare. Oppure possono sposarsi con un cittadino tedesco per ottenere la cittadinanza. La maggior parte dei tentativi di deportazione sono falliti perché molte persone si sono rese irreperibili, per aver fatto resistenza alle autorità oppure per un rifiuto di trasporto da parte dei piloti. 

Leggi anche: “La Turchia vuole fondare proprie scuole in Germania”

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Picture: screenshot from Youtube