Orchestra C yunje https://pixabay.com/it/photos/insieme-musica-giocato-sassofono-619260/

Marcelo Falcão, il direttore d’orchestra che crea le colonne sonore per i film muti a Berlino

 A Berlino, la Babylon Orchester è un’orchestra speciale che si esibisce sotto la proiezione dei classici del cinema muto anni venti. Marcelo Falcão è il direttore e noi vi raccontiamo, in questa intervista, la sua musica e la sua storia

Marcelo Falcão e Hans Brandner sono i fondatori della Babylon Orchester di Berlino, orchestra unica del suo genere che accompagna, musicalmente, i più bei film muti degli anni venti durante la loro proiezione. In occasione del loro prossimo concerto per la proiezione di Metropolis, abbiamo incontrato Marcelo Falcão che ci ha raccontato come è nata la magia di questo progetto. «Tutto è iniziato quest’anno, nel 2019» spiega Falcão «il cinema Babylon festeggiava il suo novantesimo compleanno e cercava una sua propria orchestra per commemorare questo momento. Il compositore e musicista Hans Brandner mi ha chiesto di fondarla, insieme». Quando ha ricevuto questa proposta, Falcão viveva ancora in Brasile ma non ha dovuto rifletterci molto prima di fare le valigie e iniziare quest’avventura.

[adrotate banner=”34″]

Il 1920, un anno di ispirazione

Negli anni venti, la musica dal vivo non era solo un trucco utilizzato per nascondere il rumore dei proiettori durante la riproduzione del film ma «parte integrante dell’esperienza cinematografica». Hjans Edmann, ad esempio, aveva composto l’accompagnamento per Nosferatu fin dalla prima data d’uscita del film, nel 1922. La Babylon Orchestra riporta in vita questa modalità di fruizione di cinema e musica che nel tempo è andata perduta. Nel 2018, Falcão e Brandner hanno composto il loro personale arrangiamento per Nosferatu. «Dirigere un’orchestra che accompagna i film muti è una sfida che comporta una duplice attività: pensare ai musicisti e pensare alle immagini con cui entrare in sincronia. Suonare al Babylon, cinema nato nel 1929, apporta tuttavia alla nostra esibizione un valore enorme». Ad oggi, l’orchestra ha accompagnato già sette film muti e si è esibita sotto gli occhi di più di 20000 spettatori. Tra il pubblico, Falcão con molto orgoglio ricorda il regista Wim Wenders e l’artista Ai WeiWei.

L’esperienza di studio a Berlino e il ritorno in città

Berlino, dice Falcão, per uno studente di musica è un paradiso tra teatri dell’opera, orchestre e musicisti di altissimo livello. Berlino è stata la città in cui Falcão ha dato il via alla sua carriera universitaria e alle sue esperienze di collaborazione professionale. «Fondare a Berlino la Babylon Orchester rappresenta uno dei momenti apice per la mia carriera». E i progetti futuri? La città non l’abbandonerà così presto. In programma ci sono l’arrangiamento della colonna sonora per il film Il Gabinetto del Dottor Caligari (Robert Wiene, 1920) e la direzione dell’orchestra per l’accompagnamento di più di cinquanta film muti, sempre proiettati al cinema Babylon. «E’ difficile scegliere qual è stato il film per cui è stato più bello esibirsi ma sicuramente, un momento indimenticabile è stata la direzione per la proiezione di New Babylon (Grigorij Michajlovič Kozincev e Leonid Zacharovič Trauberg, 1929) con la musica originale di Šostakovič».

Marcelo Falcão, la biografia

Marcelo Falcão è nato nel 1983 a Rio de Janeiro, in Brasile. È compositore e direttore d’orchestra. Ha cominciato ad appassionarsi alla musica curiosando, da bambino, tra i dischi dei suoi genitori: ha scoperto per caso Ravel e Paul Mccartney ma se ne è innamorato subito dopo averli ascoltati. A dodici anni ha imparato a suonare il sassofono contralto e negli anni a seguire il basso, strumento che lo ha accompagnato per lungo tempo. Si è laureato in musicologia a Berlino e si è specializzato in direzione d’orchestra al Royal College of Music and Drama nel Regno Unito. Prima della Babylon Orchester Berlin, ha diretto la Georgian National Philharmonic Orchestra in Georgia e gli spettacoli cinematografici muti di Berlino – The Symphony of The City in Brasile.

Un ringraziamento speciale a Jessica Melis per aver condotto l’intervista.

Metropolis LIVE Babylon Orchester Berlin (OmeU)

Sabato 20 ottobre 2019

presso il cinema BABYLON

Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlino

Costo ticket: 20 euro

Leggi anche: Berlino, l’orchestra della Konzerthaus riproduce il rumore dei currywurst

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina:Orchestra, ©Yunje, CC0 on Pixabay