Photo: © Brian Lin - New Orleans Mardi Gras. The blue men & women group. CC 2.0  https://www.flickr.com/photos/24827335@N00

La Germania si prepara al raduno di puffi più grande al mondo

Una cittadina tedesca vuole entrare nel Guinness dei primati con il più grande raduno di persone vestite da puffi in un unico luogo mai realizzato al mondo

Tre anni dopo un primo fallito tentativo, Waldshut ci riprova. La cittadina tedesca del Baden-Württemberg, quasi al confine con la Svizzera, ha indetto per sabato 16 febbraio dalle 14 alle 18 un raduno di puffi, o meglio, di persone vestite come tali. L’obiettivo è almeno 2511 persone, abbastanza da superare il record stabilito nel 2009 a Swansea (Galles) da un appassionato gruppo di studenti.

Il regolamento dello Schlumpftreffen (Incontro dei puffi)

L’appuntamento, per la precisione, nella frazione di Lauchringen della cittadina di Waldshut. A febbraio 2016 si presentarono “solo” 2149 e cioè 362 persone meno di quante necessarie per stabilire il nuovo primato. “Siamo fiduciosi di poter mobilitare abbastanza persone nel secondo tentativo”, ha dichiarato Michael Bernatek, organizzatore dell’iniziativa assieme all’associazione giovanile Dä Traditionsvereinc e appoggiato, nell’obiettivo, dal sindaco cittadino Thomas Schäuble.  Per calcolare la reale presenza di “puffi” e registrarlo presso il Guinness dei primati saranno applicate regole rigorose: saranno considerati puffi solo i partecipanti che sono originariamente camuffati da tali e che si renderanno disponibili a foto di gruppo. Tutte le parti del corpo devono essere confezionate in blu o coperte con il costume appropriato e il tradizionale cappuccio bianchi. L’evento del 2016, nonostante il record fallito, generò in vari modi proventi per circa 8.000 euro destinati poi alla Wutachschule per disabili di Tiengen. Anche quanto sarà raccolto il 16 febbraio 2019 verrà completamente devoluto in beneficienza.

L’altro record sui puffi a cui punta l’incontro tedesco

Il 25 giugno 2011 è stato stabilito un altro record legato ai travestimenti di puffi:  4.891 persone si sono truccate e riunite tutte lo stesso giorno in onore del creatore del fumetto, il belga Pierre Culliford, nelle piazze di ben 11 città ben diverse: Bruxelles, Atene, L’Aia, Dublino, Città del Messico, Panama, Varsavia, Mosca, Johannesburg, New York e Londra. L’appuntamento tedesco del 16 febbraio aspira a superare anche questo record.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo: © Brian Lin – New Orleans Mardi Gras. The blue men & women group. CC 2.0