Studenti Universitari, https://pixabay.com/it/photos/persone-ragazze-donne-studenti-2557396/ ©StockSnap

In Germania non ci sono mai stati tanti studenti come ora

In Germania il numero di studenti universitari ha raggiunto livelli da record e continua a salire

Il numero degli studenti che frequentano le Università tedesche ha raggiunto livelli record, lo ha confermato anche un’indagine condotta questa settimana dall’istituto di Statistica Federale. Secondo quanto ci dicono le statistiche infatti in questo semestre invernale 2.897.300 studenti si sono iscritti alle Università tedesche.  Si tratta di circa 30.000 in più rispetto allo scorso anno. Si è calcolato che dal 2009 il numero degli studenti è cresciuto del 30%. Tuttavia il numero di iscritti al primo anno dell’Università, nei due semestri dell’anno accademico 2019 è calato del 0,7%. Questo risultato sembra essere contraddittorio vista la cifra crescente di iscritti. Questo perché la decrescita delle matricole è compensata dall’alto numero di studenti che impiegano più tempo a laurearsi o che frequentano corsi postuniversitari.

L’unione degli studenti in Germania chiede l’ampliamento degli alloggi studenteschi

Alla luce del numero crescente di iscritti, l’Unione di studenti tedeschi (DSW)  ha espresso al Governo federale e ai singoli stati di incrementare e modernizzare non  il numero delle residenze studentesche, ma anche quello delle mense e delle case dello studente. L’unione ha poi chiesto un finanziamento di 3,4 miliardi di euro, di cui 1,8 da destinare alla costruzione e alla ristrutturazione degli alloggi. I restanti 1,6 miliardi sarebbero poi impiegati per il rinnovamento e l’espansione di mense e caffetterie.

Perché crescono gli iscritti e quali sono le ragioni di questo incremento

Innanzitutto il ritratto della Germania è lo specchio di un’educazione crescente, per cui molti più studenti non si fermano alla maturità ma intraprendono gli studi universitari. Inoltre è da far presente che gli immatricolati nelle Università tedesche sono per lo più stranieri, sempre secondo le statistiche dell’ufficio federale. Il Governo Federale ha in programma di ampliare ulteriormente la cifra di studenti stranieri. La Germania sta diventando infatti negli ultimi anni una delle mete più ambite dove studiare. Una delle ragioni è che gli stranieri possono beneficiare di molti corsi tenuti in inglese. Inoltre la qualità dell’insegnamento è considerato una delle più alte, tanto che 22 Università tedesche fra le 300 più prestigiose del mondo. Oltre a ciò, ma molto importante, le Università statali sono esenti dalle tasse per tutti gli studenti.

Leggi anche: Dal 2025 in Germania le scuole elementari potranno “accudire” i bambini da mattina a sera

Immagine di copertina: Studenti universitari © StockSnap,  CC0 on pixabay

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *