i BiRiCHiNi

I BiRiCHiNi, il coro di bambini che dal 2004 fa conoscere la musica popolare italiana a Berlino

Rachelina ci racconta la storia e le finalità dei BiRiCHiNi, coro di bambini a Berlino che da più di 15 anni aiuta a far conoscere la cultura italiana nella capitale tedesca

“Tramandare ai piccoli di tutto il mondo, le canzoni italiane e scoprire la musica e il piacere di cantare” è l’obiettivo di i BiRiCHiNi (Die kleinen Strolche), il coro di bimbi fondato dalla cantante Rachelina Giordano assieme ad un gruppo di genitori e musicisti a Berlino nel 2004. Da allora, come ci racconta Rachelina: «Sebbene siano passati molti anni e nel frattempo i Birichini di allora siano oggi giovani donne e giovani uomini, il coro dei bambini continua ad esistere e a calcare i palcoscenici della città di Berlino, a conquistare mille cuori e a strappare mille sorrisi, suscitando sempre più consensi ed adesioni». L’ultimo loro lavoro è  :“Bevete più latte – trinkt mehr Milch”. Le incisioni  sono state realizzate poco prima dell’inizio pandemia  con i bambini e la big band della Musikschule Neukölln. Si tratta di un album anche con una componente interattiva. I testi delle canzoni da imparare sono raccolti sul booklet e per ogni brano cantato dai BiRiCHiNi segue la corrispondente versione “sing along”. Per acquistarlo (12€) si può scrivere a rachelina@cheerful.com oppure recarsi presso la Dante Connection Oranienstrasse 165 A 10999 Berlin-Kreuzberg. Si trova a ogni modo anche su tutte le maggiori piattaforme di streaming: o su tutte le piattaforme streaming come Spotify e iTunes.

BiRiCHiNi, come far parte del coro

«Il coro è aperto a tutti e a tutte le età, dai 3 ai 13 anni. È sempre pronto al cambio generazionale ed accogliere i nuovi arrivati ed
appassionati della musica e della canzone italiana. Il repertorio è dotato di canzoni a “misura di bambino”. Ci incontriamo regolarmente per le prove insieme ai musicisti e più frequentemente in vista di un ́esibizione. I giovani cantanti imparano ad ascoltare, a concentrarsi ed a collaborare e cominciano a comprendere come nasce la musica, cosa significa cantare accompagnati da veri musicisti e in italiano, una lingua straordinariamente musicale, e come viene prodotta ed elaborata la musica in sala di registrazione. Prossimamente uscirà anche nostro nuovo Cd. Lo sforzo che si richiede è grande, altrettanto così grande è la soddisfazione di esibirsi davanti ad un pubblico. Con il passare del tempo sono nate amicizie e collaborazioni culturali importanti, per esempio, con la Musikschule di Neukölln. Il direttore ha preso molto a cuore il progetto- Regolarmente ”i BiRiCHiNi” cantano accompagnati dalla sua orchestra, la big band dei Flintstones. Insieme a loro, i piccoli cantanti si sono esibiti spesso, insieme a loro hanno vinto il premio del carro più bello in occasione della sfilata al Carnevale delle Culture 2017 e con loro finalmente,sempre con il sostegno e la direzione di Rachelina e Co., hanno cantato in sala di registrazione per la realizzazione del secondo cd. Il repertorio di canzoni italiane tradizionali e moderne merita di essere fissato nel tempo. Non c ́è la pretesa musicale di misurarsi con i cori professionisti. Quello che ci sta a cuore è mantenere la spontaneità, la genuinità dei bambini e ancora di più la loro allegria e gioia di cantare».

BiRiCHiNi, i prossimi appuntamenti

A breve, sotto il titolo “Mo viene Natale…!” si terrà un bel concerto  ben due concerti del BiRiCHiNi entrambi al Museum Europäischer Kulturen di Dahlem. Il primo sarà sabato 30 novembre alle 18, l’altro domenica primo dicembre alle 1. Entrambi hanno un prezzo intero di 12 € (qui maggiori info). Lo spettacolo di domenica vedrà come protagonisti il coro dei bambini i Birichini accompagnati dalla band di Rachelina & die Maccheronies , lo zampognaro Alberico e  il marionettista Roberto Lanave. Sabato invece il coro canterà le prime due canzoni e poi lascerà spazio a Rachelina & die Maccheronies. Chi è interessato può prenotare un posto chiamando lo 030 8301429. Chi vuole rimanere aggiornato sulle attività dei Bi o contattarli per segnare il proprio bambino può consultare le informazioni contenute sul sito di Rachelina.

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]