Gretchen, il locale di Berlino dallo charme storico con serate di elettronica, Drum’n’Bass e molto altro

Nel cuore di Kreuzberg un locale in una location storica particolarissima che ospita ogni weekend dj set dall’elettronica al Drum’n’Bass per serate non convenzionali

«GRETCHEN steht für Reinheit, Ehrlichkeit und Unschuld. Gleichzeitig ist sie für Goethe’s Faust Objekt der Begierde. GRETCHEN ist aber auch die vielleicht brutalste Serienkillerin in der modernen Literatur…» si legge sul sito del locale («Gretchen sta per purezza, onestà e innocenza. Allo stesso tempo rappresenta nel Faust di Goethe l’oggetto del desiderio per eccellenza. Ma Gretchen è anche forse la più brutale delle serial killer della letteratura moderna…»). Vengono in questo modo condensati i vari immaginari che questo nome risveglia nella mente dei tedeschi dalla Margherete, giovane sedotta e abbandonata da Faust, fino alla moderna riscrittura di Hansel e Gretel, Hank & Gretchen. Su questi riferimenti e una location fuori dal comune si basa il concept del Gretchen.

Il locale

Il Gretchen si articola nei locali di antiche stalle di epoca prussiana mantenendo un’ampia sala sormontata da volte e intramezzata da colonne con capitelli e basamenti in stile neoclassico. Questi spazi vengono adesso scossi dalle casse che nel weekend pompano a tutto volume musica elettronica. Più avanti si trova un’altra sala più piccola, anche questa con pareti e pavimento in pietra. In entrambe le sale bar dall’ampio bancone garantiscono l’approvvigionamento di bevande.

Le serate

Il sito del locale parla chiaro: Electronica, House, Bass, Drum’n’Bass, Dubstep, Elektro, Glitch, Experimental, Avantgarde fino ad arrivare ad zu HipHop, Funk, Soul, Folk, Jazz: il Gretchen si adegua a qualunque possibile stile musicale contemporaneo. Le due sale garantiscono normalmente la presenza di almeno due stili musicali diversi presenti per serata, in ogni caso per essere sicuri del tipo di dj-set conviene controllare la Pagina Facebook oppure Resident Advisor.

Gretchen

Obentrautstraße 19-21, 10963 Berlin

SitoPagina FacebookResident Advisor

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto © Gretchen / Facebook