edoardo ferrario

«Da Esami a Berlino passando per Netflix. Gli italiani all’estero? Un pubblico da far ridere e raccontare »

A Berlino arriva Edoardo Ferrario, star della serie Youtube e da poco anche scelto da Netflix per rappresentare la comicità italiana nel mondo

«Tante dinamiche che pensiamo italiane sono in realtà internazionali, se scherzo sul biologico o sulla mania per le birre artigianali racconto non solo un pezzo di vita dei miei connazionali, ma anche di molti altri occidentali. Portare all’estero il mio show è l’occasione sia per confermarmi questa considerazione che portare sul tavolo un rovesciamento dei soliti stereotipi con cui la comicità gioca, non più lo straniero visto dai locali, ma i locali osservati con lo sguardo di chi è straniero». Edoardo Ferrario arriva a Berlino. Lo stand up comedian romano, diventato famoso grazie alla serie Esami e prossimo alla popolarità internazionale grazie alla decisione di Netflix di offrire la registrazione sottotitolata del suo spettacolo Temi Caldi sulle varie versioni nazionali della piattaforma, si esibirà martedì 26 marzo al celebre Cosmic Comedy. La tappa fa parte di un mini tour europeo che lo vedrà il 17 marzo ad Amsterdam. «Abbiamo tanta comicità regionale, ma ci manca ancora una che sia indirizzata e racconti le grandi comunità degli italiani all’estero. Ogni mio show sarà in italiano, ma il giorno prima o quello dopo, avrò modo anche di esibirmi una quindicina di minuti in inglese assieme ad altri comici del posto. A Berlino probabilmente sarà il 25 marzo. Sono cresciuto guardando le registrazioni di show di comici americani e anglosassoni, confrontarmi con un pubblico internazionale è un’esigenza».

Comicità italiana vs Resto del mondo

«La comicità è un punto di vista e vive di cliché. Il tedesco viene sempre visto come preciso, regolare, freddo ed è vero, anche se dentro ogni stereotipo c’è sempre qualcos’altro. Allo stesso modo l’italiano, agli occhi di uno straniero, fa sempre sorridere. Anche a a causa della nostra gestualità veniamo visti come dei simpaticoni, gente che fa ridere anche quando cerca di trarsi d’impaccio e magari lo fa, se è all’estero, con un inglese approssimativo. Ci considerano persone con il cuore caldo, capaci di comunicare i nostri sentimenti, a differenza di tanti altri popoli che, quando si parla di comicità,  fanno ridere perché infrangono altri, propri, tabù comportamentali. Gl inglesi, ad esempio, usano la standup per dire ciò che nella vita quotidiana non sono portati a dire e lo fanno in maniera grandiosa. I comici tedeschi invece, ecco…mmm….non mi viene in mente come fanno comicità, ma sicuramente c’è un modo loro».

[adrotate banner=”34″]

La Germania vista dall’Italia e la passione per la comicità

«Prendere in giro la Germania, sia lo stereotipo dei suoi cittadini, che il suo governo, è un elemento ricorrente della comicità italiana e forse anche internazionale. Il problema è che a volte lo fa anche stampa che si spaccia per seria. Certo è che, a parte le battute, se ci fosse la possibilità di ingaggiare il governo tedesco per qualche anno in Italia, io quantomeno mi informerei». Punti di riferimento comici per Edoardo Ferrario sono Carlo Verdone e Corrado Guzzanti: «Mi piace fare ridere costruendo personaggi e non puntando sulla gag singola. Già da bambino mi ero reso conto che fare ridere fosse la cosa che desideravo fare di più nella vita. Certo, anche con le imitazioni, ma soprattutto scrivendo e interpretando testi. Ho deciso di dedicarmicisi davvero solo mentre studiavo Giurisprudenza, quando mi iscrissi all’Accademia del comico di Roma e cominciai a portare i miei primi monologhi in locali di Trastevere e San Lorenzo». Dopo il debutto televisivo nel 2012 con Sabina Guzzanti nel programma Un, Due, Tre, Stella! di La7, Edoardo ha sia partecipato a show televisivi con Caterina Guzzanti, Serena Dandini e la Gialappa’s, che condotto I sociopatici su Radio2. «La mia più grande passione rimane però la stand up comedy e il contatto diretto con il pubblico. In Italia, a Berlino o in qualsiasi altra parte del mondo in cui mi venga dato un microfono per esibirmi.»

Edoardo Ferrario a Berlino

martedì 26 marzo all 20.00

presso il Cosmic Comedy

Berlin Rosa-Luxemburg-Straße 41, 10178 Berlino

prezzo 16 € se acquistato in anticipo online qui

18 € alla cassa o nei giorni immediatamente precedenti allo show

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Leggi anche Germania, il comico Böhmermann rischia il processo per lo sketch contro Erdogan

Photo: © Piermatteu / Courtesy Edoardo Ferrario