Mercedes, © https://pixabay.com/it/photos/mercedes-automatico-classica-406290/

Classic Remise, a Berlino c’è il più grande museo di auto d’epoca al mondo

A Berlino si trova il maggiore centro di esposizione che ospita rari e particolari veicoli storici

Il Classic Remise di Berlino, situato a Wiebestraße 36–37, è un imperdibile tappa totalmente gratuita per tutti i turisti appassionati di auto e moto d’epoca. In uno spazio architettonico unico e singolare, il Remise di Berlino può vantarsi di essere il più importante centro espositivo di tutto il mondo (il secondo è la Classic Remise di Düsseldorf). Il locale ospita rari esemplari di veicoli che hanno segnato la storia dell’automobilismo. Al suo interno i visitatori potranno lasciarsi stupire da veicoli tedeschi come il tipico Maggiolino della Volkswagen o diverse varianti (berlina e coupé) della Mercedes 280. Al Remise sono presenti anche rari esemplari della casa automobilistica Rolls Royce, Jaguar o Lotus. In altre sale si trova la piccola e tanto amata e conosciuta Fiat 500 e anche la piccola e colorata Bianchina, della casa automobilistica Autobianchi. Ma questi non sono gli unici marchi italiani presenti. Infatti negli 88 box di vetro potrete ammirare alcuni esemplari più preziosi, auto di un certo valore come la Ferrari, Maserati o alcuni modelli dell’Alfa Romeo. Invece, per gli amanti delle moto, esiste una piccola zona dedicata a BMW, Moto Guzzi e Piaggio, con l’immancabile Vespa divenuto simbolo italiano.

[adrotate banner=”34″]

Non soltanto auto e moto d’epoca

Il Classic Remise nei suoi ben 16.000 metri quadri però non ospita soltanto unici e rari modelli di auto storiche. Infatti il Remise offre anche numerosi servizi come riparazioni di auto e moto, negozi di modellismo, vendita di ricambi e abbigliamento. Chi vuole gustarsi un buon pranzo può anche fermarsi in uno dei due ristoranti presenti nello spazio.

Storia del Classic Remise di Berlino

Il Classic Remise di Berlino, prima di essere il più grande centro espositivo di tutto il mondo, era un deposito di tram costruito nel 1899. Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale l’edificio fu gravemente danneggiato e con la divisione di Berlino Est e Berlino Ovest fu totalmente abbandonato. Nel 2000 i proprietari attuali decisero di acquistare lo stabile e trasformarlo in un centro per veicoli d’epoca unico nel suo genere.

View this post on Instagram

Classic Remise Glasgaragen

A post shared by @ classicremise on

Il Classic Remise Berlin

Situato a Wiebestraße 36 – 37, Berlino

Aperto dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00, la domenica dalle 10:00 alle 18:00

Entrata libera (salvo in occasioni di eventi speciali)

Leggi anche: Come la parola “berlina”, usata per le auto, ha a che fare con Berlino

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Mercedes, ©Madeinitaly, CC0 on Pixabay