Berlino, la leggendaria Haus der Statistik sarà trasformata in una zona residenziale

La Haus der Statistik sarà al centro di un nuovo progetto architettonico

Un nuovo progetto architettonico intende riqualificare la Haus der Statistik, ex sede della Stasi e degli uffici statistici centrali dell DDR. Il palazzo, costruito alla fine degli anni ’60, è rimasto inutilizzato a partire dal 2008 e oggi attira l’attenzione dei passanti con il suo aspetto fatiscente. Per questo si è proposto di utilizzarlo come punto di partenza per realizzare una nuova area composta da atelier di artisti, appartamenti e uffici.

[adrotate banner=”34″]

Il progetto

Il progetto è stato presentato nel mese di febbraio dalla associazione per la pianificazione Teleinternetcafè und Treibhaus e prevede, oltre alla riqualificazione dell’edificio già esistente, la costruzione di nuove strutture, per ottenere circa 66.000 metri quadrati di spazio, che andranno ad aggiungersi ai 46.000 metri quadrati già disponibili. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di alcuni cortili comuni e di due edifici residenziali rispettivamente di 12 e 15 piani, per un totale di 300 nuovi appartamenti, che secondo i piani dovrebbero essere pronti per il 2024. L’intento è di fare in modo che metà di essi sia costituita da case poplari (Sozialwohnungen) e l’altra metà da normali appartamenti, da offrire comunque a prezzi accessibili. È inoltre prevista la costruzione di un nuovo municipio per l’ufficio distrettuale di Mitte. Ulteriore obiettivo è quello di creare un’area in cui il traffico delle auto sia limitato al massimo: si vuole puntare soprattutto su biciclette, trasporto pubblico e car-sharing.

View this post on Instagram

#mollo_facades

A post shared by Karsten Knorr (@mollo.berlin) on

La Haus der Statistik, abbandonata per più di dieci anni

È dal 2008 che la ex sede della Stasi è stata abbandonata a se stessa. Nel frattempo si era deciso di attuare la “defenestrazione” dell’intero edificio: per evitare che la struttura potesse essere usata abusivamente come casa da numerosi senzatetto e anche per favorire la ventilazione, i vetri di tutte le finestre del palazzo sono stati rotti. L’edificio era un tempo adibito a sede degli uffici statistici centrali della Repubblica Democratica Tedesca e ai tre piani più alti ospitava gli uffici della Stasi, la principale organizzazione di sicurezza e spionaggio della Germania est. Dopo la riunificazione della Germania, la Haus der Statistik è diventata sede della Commissione di supporto del servizio segreto statale dell’ex Repubblica Democratica Tedesca. Divenne poi sede dell’Ufficio Federale di Statistica.

Leggi anche: Berlino, Cuvrystraße rimane libera. Niente edifici (per ora) dove Blu cancellò i murales

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © HDS Stadtzimmer, Teleinternetcafe und Treibhaus