Jonah Hill - Mid90s

A Berlino Jonah Hill fa rivivere gli anni ’90

Il primo film di Jonah Hill conquista il pubblico della Berlinale

Al Festival Internazionale del cinema di Berlino è stato presentato il film Mid90s, scritto e diretto dell’attore hollywoodiano Jonah Hill. La pellicola, presentata nella sezione “Panorama”, segna il suo debutto dietro la macchina da presa e il risultato è a dir poco grandioso. Il cast è composto da Sunny Suljic, Katherine Waterston, Lucas Hedges, Na-Kel Smith, Olan Prenatt.

Mid90s: la trama

Stati Uniti, anni ’90. Sunny (Sunny Suljic) ha tredici anni, vive con sua madre Dabney (Katherine Waterston), una donna single e del tutto assente e Ian (Lucas Hedges), suo fratello  maggiore, un ragazzo scontroso e manesco con l’ossessione del body building. In cerca di una figura di riferimento Sunny si allontana pian piano dal contesto familiare e finisce col frequentare un gruppo “skater”. La crew è composta dall’euforico “Fuckface”, dal saggio Ray, dall’aspirante videomaker “Fourth Grade” e dal problematico Ruben. Il gruppo cambierà non solo l’estate del ragazzo, ma la sua vita.

Un viaggio nella scena skate degli anni ’90

Dopo aver ricoperto il ruolo di Donnie Azoff nel film di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street e aver interpretato il ruolo di Owen Milgrim nella recentissima serie prodotta da Netflix Maniac Jonah Hill dirige il suo primo film e lo fa incentrandolo su dei temi ben precisi: il ruolo genitoriale, l’amicizia e gli eccessi, il tutto in un’ambientazione anni 90′ dai toni indie che però non prevarica sui personaggi. Troviamo infatti i videogiochi da console, Street Fighter 2, le Tartarughe Ninja, le Jordan e i blockbuster, il tutto  è enfatizzato dalla colonna sonora che spazia da 2pac ai Nirvana, dai Cypress Hill ai Misfits. Mid90s è si dunque un viaggio nella sub cultura giovanile “skater”, ma non solo, è un vero e proprio “coming of age”, ossia un romanzo di formazione che mostra quelle che sono le tappe di un ragazzo: la ricerca di una propria identità, i primi tiri di sigaretta e le prime esperienze sessuali.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]