Berlinale-Facebook @ Jan Windszus

5 cose da sapere per godersi il Festival del cinema di Berlino 2019

Le date dell’attesissima Berlinale

La 69esima edizione della Berlinale si svolgerà dal 7 al 17 febbraio 2019. Dalle 19:00 ci sarà la cerimonia di apertura in cui sfileranno sul red carpet le star invitate alla kermesse. Alle 19:30, al Berlinale Palast verrà proiettato il film The Kindness of strangers della danese Lone Scherfig, pellicola scelta per inaugurare la Berlinale 2019. La sera del 14 febbraio, al Berlinale Palast, si terrà la cerimonia di consegna dell’Orso d’oro alla carriera a Charlotte Rampling. il 16 febbraio alle 20:45 verrà annunciato il film vincitore della Berlinale 2019.

[adrotate banner=”34″]

I film della 69esima Berlinale

Centinaia di film, documentari, cortometraggi verranno proiettati durante la Berlinale 2019. Di seguito vi proponiamo una lista delle pellicole che, secondo noi, vale la pena di guardare. Per la sezione Competition grande attesa per le ultime pellicole girate da due registi molto amati: Fatih Akin e Francois Ozon. Il primo sarà in concorso con Der Goldene Handschuh (Il guanto d’oro), storia vera di un serial-killer di prostitute nell’Amburgo degli anni’70. Ozon presenterà, Grâce à dieu (Per grazia di Dio), una pellicola destinata a fare discutere in cui affronta il delicato (e attuale) tema degli abusi di alcuni membri della Chiesa ai danni di bambini. Claudio Giovannesi sarà l’unico italiano in concorso con La Paranza dei bambini, tratto da un romanzo di Roberto Saviano, che del film è anche co-sceneggiatore. Il film narrerà la storia di alcuni ragazzini e della loro ascesa nel mondo della camorra. Il rapporto tra adolescenti e mafia è al centro di un altro interessante documentario italiano della sezione Panorama: Selfie,sempre girato da un italiano, Agostino Ferrente. Interessante anche il documentario di David Dietl, Berlin Bouncer, che, attraverso le testimonianze di tre famosissimi buttafuori, Frank Künster, Smiley Baldwin e, ovviamente, Sven Marquardt, offrirà uno spaccato inedito della scena dei club berlinesi. Grande attesa anche per Marighella, debutto alla regia di Wagner Moura che tutti ricordano per la sua interpretazione di Pablo Escobar nella serie Narcos Ci sarà anche un pezzo di Hollywood con la premiere tedesca del film Vice con Christian Bale, Sam Rockwell e Amy Adams. Diane Kruger e Martin Freeman saranno invece i protagonisti del film di spionaggio The Operative. Brecht del regista Heinrich Breloer, racconterà la vita di uno dei più grandi drammaturghi tedeschi, Bertolt Brecht. Oltre a questa breve lista, a questo link potete vedere tutti i film che saranno proiettati.

Le star che sfileranno sul red carpet

La Berlinale, da sempre, è un festival cinematografico che pone in primo piano i film, rispetto alle star. Rispetto ai Venezia o Cannes, il festival berlinese ha sempre avuto un aspetto meno glamour, ma questo non vuol dire che non siano presenti alcuni dei più importanti rappresentanti del mondo del cinema. Due tra le più importanti e apprezzate attrici del panorama internazionale saranno sicuramente presenti: si tratta di Charlotte Rampling e Juliette Binoche. La Rampling, diva di pellicole come La Caduta degli Dei di Luchino Visconti o Il Portiere di Notte di Liliana Cavani, riceverà il prestigioso Orso d’oro alla carriera. Juliette Binoche, star di Chocolat e vincitrice del premio Oscar con Il Paziente Inglese sarà alla guida della giuria che sceglierà il film vincitore dell’Orso d’oro. Ci sarà anche Wagner Moura, il Pablo Escobar di Narcos, regista del lungometraggio Marighella. Due star holliwoodiane saranno presenti alla Berlinale e, entrambi, presenteranno il loro debutto alla regia: Casey Affleck con Light of my Life e Jonah Hill con Mid90s. Ci sarà anche Fatih Akin e tutto il cast di Der Goldene Handschuh, così come Francois Ozon e gli attori di Grâce à dieu (Per grazia di Dio). Roberto Saviano verrà per presentare, insieme al regista Claudio Giovannesi, La Paranza dei Bambini. Ancora non sappiamo se Christian Bale, Amy Adams o Sam Rockwell saranno presenti per presentare Vice. Nei prossimi giorni saranno annunciati ufficialmente tutti gli ospiti presenti.

I principali cinema dove verranno proiettate le pellicole

I film verranno presentati in vari cinema di Berlino. Di seguito vi elencheremo le principali location. Berlinale Palast in Marlene Dietrich Platz 1, la sala più prestigiosa dove verranno proiettati soprattutto i film della sezione Competition; nelle 19 sale del Cinemaxx di Potsdamer Platz verranno presentati le pellicole di tutte le categorie tranne quelle della sezione Competition e Berlinale Special. All’interno del Sony Center la multisala CineStar proietterà le pellicole delle categorie Panorama e Forum. Nell’immensa sala del Friedrichstadt Palast in Friedrichstrasse 107, che può accogliere ben 1.893 spettatori, si potranno vedere i film delle sezioni Competition e Berlinale Special, così come al Kino International in Karl-Marx Allee 33. Ancora più scelta nelle 7 sale del Zoo Palast in Hardenbergstrasse 29, dove verrano presentati i film di tutte le sezioni. Questi sono i principali cinema in cui il pubblico potrà vedere i film della Berlinale 2019. A questo link la lista completa delle sale.

Come comprare i biglietti

La Berlinale è il festival cinematografico con la più grande affluenza di pubblico. Basti pensare che lo scorso anno sono stati staccati 300.000 biglietti. Comprare gli ambiti tagliandi può sembrare impossibile, ma, se seguite la piccola guida che abbiamo scritto per acquistare i biglietti a questo link, sarà più facile del previsto. Buona visione!

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Berlinale-Facebook @ Jan Windszus