Museo delle cose

Museo delle cose, design e vintage si fondono a Berlino

Dai giocattoli ai bollitori, fino agli strumenti scientifici, questo museo tedesco celebra la bellezza del design del Novecento

All’interno di un vecchio edificio di Oranienstrasse c’è una collezione di oggetti tipici del XX e del XXI secolo. E’ possibile persino addentrarsi in una Stanza delle meraviglie ricca di oggetti dal design moderno. Il museo delle cose si è trasformato in un contenitore di oggetti insoliti a partire dagli anni ’70, fino a collezionare più di 35.000 esemplari e a trasformarsi in un museo vintage.

Un tuffo nel passato

Si tratta di un ambiente aperto, i cui spazi vengono continuamente riadattati e la cui predisposizione dei materiali modificata di volta in volta. Ci sono oggetti di qualsiasi natura, da strumenti scientifici a spille naziste, dai giocattoli per bambini ai bollitori, disposti in ordine cronologico, in base ai colori oppure al tema che li accomuna. Attraverso di essi è possibile entrare in contatto con la cultura del popolo tedesco, a partire dalla loro quotidianità.  Un museo insolito, che aiuta i più nostalgici a fare un tuffo nel passato senza alcuna macchina del tempo.

 

@Pagina Facebook Museum der Dinge

Design: che passione!

Il museo delle cose è una realtà poco comune e si distingue dagli altri musei berlinesi proprio grazie alla sua originalità. Dai nostalgici agli studenti di design, può persino rappresentare una fonte di ispirazione per i più creativi. Inoltre, è disponibile una raccolta di oggetti tipici della cultura di massa, di quelli che hanno rappresentato una svolta epocale come il telefono o la radio e numerosi oggetti di plastica o di legno trasformati in maniera innovativa.

@Pagina Facebook Museum der Dinge

Cosa sapere

Il museo è aperto dal giovedì al lunedì, dalle 12 alle 19. Il martedì e il mercoledì resterà chiuso. Il biglietto standard ha un costo di 6 euro e di 4 per gli studenti che hanno più di 18 anni. L’ingresso è libero per coloro che hanno meno di 17 anni e per i possessori della Berlin Pass.

Museum der Dinge

Giovedì-lunedì, 12-19 h
Oranienstraße 25
10999 Berlin

Scopri la storia e la cultura della città con i Tour di Berlino in italiano di ViveBerlin Tours. Basta scegliere il tour di gruppo che preferisci e inserire il codice sconto “BERLINO-MAGAZINE” al momento della prenotazione.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 Foto di copertina: @Museum der Dinge