Eva Lobau in uno screenshot del film Reise Nach Jerusalem

Reise Nach Jerusalem, al cinema la commedia di una regista italiana sul ritrovarsi senza lavoro a Berlino

Esce finalmente nei cinema Reise nach Jerusalem, film diretto da Lucia Chiarla e prodotto dalla Kess Film

Si intitola  Reise Nach Jerusalem ed è la pellicola scritta e diretto dall’italiana Lucia Chiarla in uscita il 15 novembre nei cinema tedeschi dopo aver vinto i premi di miglior film e miglior attrice protagonista all’Achtung Berlin Film Festival e miglior film al FilmKunstTage di Magdeburg. Protagonista è la sempre più popolare attrice tedesca Eva Löbau. Siamo a Berlino. Alice, quarantenne berlinese che si ritrova improvvisamente senza lavoro comincia l’annosa ricerca di un’occupazione. Inizia così una serie di avventure che chiunque si sia trovato nella situazione di Alice conosce bene, comiche e tragiche al contempo.  Dopo estenuanti attese nei centri di collocamento, inutili corsi di formazione, colloqui disastrosi Alice vede il suo conto in banca scendere giorno per giorno. Bisogna essere svegli e veloci per rubare il posto agli altri giocatori per non venire eliminati. Nasce da qui il titolo del film, Reise Nach Jerusalem  (Viaggio verso Gerusalemme, che in tedesco significa “gioco delle sedie”). Del resto Alice, tenace e testarda, non chiede aiuto ad amici e genitori ma tenta da sola di vincere il suo ‘gioco delle sedie’.

Reise Nach Jerusalem, una produzione italo-tedesca

Il film è una produzione italo-tedesca. Italiani sono la regista, il produttore Giulio Baraldi della Kess Film e Beniamino Brogi uno degli attori principali. La regista Lucia Chiarla è nata a Genova e dal 2005 vive a Berlino. Il suo primo film, Bye Bye Berlusconi di cui fu sceneggiatrice e attrice, venne presentato nel 2008 alla Berlinale. Reich Nach Jerusalem è il suo primo film da regista. Nel cast troviamo invece l’attrice Eva Löbau (nominata come miglior attrice ai Lola, gli Oscar del cinema tedesco 2018, con il film Einsamkeit und sex und Mitleid) e Beniamino Brogi, attore italiano a Berlino dal 2008  e ultimamente comparso nella serie di Netflix I Medici. Reise nach Jerusalem segna anche il debutto nei cinema tedeschi con un lungometraggio per la casa di produzione Kess Film di Giulio Baraldi, fondata nel 2014 e già dietro al successo del documentario Dust – The wanted Life di Gabriele Falsetta, premiato al Torino Film Festival.

Locandina del film Reich Nach Jerusalem

La proiezione speciale con sottotitoli in italiano di Reise Nach Jerusalem

Il 12 novembre alle 19:00, prima dell’uscita nelle sale, la regista e il produttore saranno all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino per presentare il trailer e parlare della pellicola (qui maggiori info). L’incontrò inizierà alle 19:00, a questo link la pagina dell’evento. Il 16 novembre alle ore 20:00, all’Hackesche Höfe Kino ci sarà invece una proiezione speciale del film (che è in tedesco) con sottotitoli in italiano. In sala saranno presenti la regista, i co-produttori e parte del cast a cui il pubblico potrà porre le domande sul film.

ll concorso per vincere una cena presso il ristorante Sala da Mangiare

La Kess Film – a cui siamo legati da amicizia e stima  – ha deciso di lanciare un concorso dal titolo ‘Trova D’Addio nel film’.  In palio c’è una cena per due presso il ristorante Sala da Mangiare. Il nostro direttore appare in una scena del film (la vedete sotto). Per vincere dovete capire in che locale è stata girata quella scena (il nome del locale nel film, non nella realtà) e mandare una mail, con oggetto Reise nach Jerusalem, a redazione@berlinocacioepepemagazine.com . Il concorso è valido solo a partire dalle 23 del 16 novembre, ovvero al termine della proiezione all’Hackesche Höfe Kino. Il primo a rispondere correttamente vincerà la cena. Berlino Magazine contatterà solo i vincitori.

 

Reise nach Jerusalem

di Lucia Chiarla

dal 15 novembre nei cinema tedeschi

il 16 novembre alle 20 proiezione speciale in tedesco con sottotitoli in italiani all’Hackesche Höfe Kino.

Rosenthaler Straße 40/41, 10178 Berlino

ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE PER IL 16

Evento Facebook

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]