Panettone e Stollen, cosa li accomuna e cosa li differenzia

In Italia abbiamo il panettone, in Germania lo Stollen: quali sono le differenze?

Il panettone e lo Stollen, dolci tipici natalizi rispettivamente in Italia e in Germania, sono apparentemente molto simili ma nascondono alcune differenze. Qui di seguito vi raccontiamo origine e ricette dei due dolci natalizi, identificando in cosa si somigliano e in cosa invece sono diversi tra loro.

[adrotate banner=”34″]

Lo Stollen tedesco

Il dolce tipico del Natale in Germania è lo Stollen, detto anche Christstollen o Weihnachtsstollen. La ricetta è originaria della città di Dresda (da cui il nome Dresdner Stollen) e risale al 1474. Oggi lo Stollen è diffuso in tutta la Germania, con varianti tipiche di ciascuna zona. La ricetta originale prevede la preparazione di una pasta lievitata dolce, simile al pane, realizzata con farina, lievito, burro, uova, uva passa e canditi, ma anche rum, mandorle, latte e scorza di limone. Le varianti dello Stollen proprie di ogni zona della Germania prevedono, ad esempio, l’aggiunta di vino, marzapane, mele o prugne. Dopo la cottura, il dolce non va mangiato subito, ma deve essere lasciato “maturare” a temperatura ambiente per 10-15 giorni. A prima vista, lo Stollen assomiglia molto ad un panettone, ma in realtà la sua consistenza è diversa, ha un impasto che lo rende più compatto, solido e pesante del panettone, essendo più ricco di frutta candita e anche di burro e tuorli d’uovo.

Lo Stollen © Photo by Food Photographer | Jennifer Pallian on Unsplash

Il panettone

Il panettone è, insieme al pandoro, il tipico dolce natalizio italiano. Il panettone, in particolare, è tipico di Milano, ma è comunque diffuso in tutta Italia. Gli ingredienti di base per cucinarlo sono molto simili a quelli dello Stollen: servono infatti farina, lievito, uova, burro, rum, frutta candita e uva passa, vaniglia, scorza di limone e miele. Il prodotto finale, però, si distingue dallo Stollen sotto vari aspetti. Innanzitutto, non è necessario lasciare a riposo il dolce per settimane dopo la cottura, come invece accade per lo Stollen tedesco. Il panettone ha anche una forma diversa, è alto e cilindrico, mentre lo Stollen è basso e allungato. Il panettone, infine, è meno farcito, più leggero e soffice

Leggi anche: 13 dolci natalizi tedeschi da preparare nelle feste

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Couleur, CC0