Palais Populaire, l’enorme museo per l’arte contemporanea di Berlino

L’arte contemporanea ha una nuova casa a Berlino a Unter den Linden

Si chiama PalaisPopulaire ed è composto da 3000 mq completamente dedicati all’arte, inaugurati il 27 settembre 2018. Dietro al tutto c’è la Deutsche Bank che si è impegnata a promuovere eventi culturali e, tramite questo progetto, vuole espandersi fino a includere gli spazi adiacenti  al Prinzessinnenpalai, l’edificio, che per 15 anni, dal 1997, erano stati usati per il Guggenheim berlinese. L’ingresso al nuovo museo sarà sempre gratuito.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Berlin Art Week (@berlinartweek) in data:

[adrotate banner=”39″]

La collezione del Palais Populaire

Deutsche Bank ha scelto di fare del Palais Populaire la casa della sua vastissima collezione di opere d’arte iniziata negli anni ’70. All’epoca il primo nucleo di opere era costituito da una serie di disegni e fotografie, ed effettivamente l’arte su carta è ancora oggi al centro degli interessi della banca. Uno dei motivi è che il focus della collezione è la contemporaneità. Come dichiara Franziska Kunz, i dipendenti della Deutsche Bank hanno modo di esporre le opere nei propri uffici, partecipano a tour guidati e a incontri con artisti. L’obiettivo è quello di rendere le attività culturali accessibili sia ai dipendenti che ai clienti e di creare un ambiente stimolante e rilassante. Il principale cambiamento dagli anni ’70 a oggi è in realtà solo un allargamento di campo: da lavori su carta creati dagli artisti attivi in Paesi di lingua tedesca nell’immediato dopoguerra si è passati, negli anni ’90, a una progressiva internazionalizzazione degli artisti. Nel museo figurano quindi capolavori di personaggi del calibro di Joseph Beuys, Gerhard Richter e Sigmar Polke. Il museo dedica sempre un’importante sezione alla fotografia e mischierà una collezione fissa con mostre temporanee. Ogni anno qui sarà ospitato l’evento di Artist of the Year, ovvero si presenterà uno spaccato dell’arte emergente su scala mondiale proclamando l’artista “migliore”. Tra le collaborazioni già annunciate vi sono quelle con il Maxxi di Roma, la Tate Gallery di Londra e la Berliner Philarmoniker.

La Berlin Art Week

L’inaugurazione del PalaisPopulaire, si inserisce nel contesto della Berlin Art Week, ovvero cinque giorni interamente dedicati all’arte, alle innovazioni in campo artistico e ai vernissage di diverse mostre ed eventi dello stesso stampo. Il tutto avrà luogo dal 26 al 30 settembre 2018, ovviamente nella capitale tedesca. L’apertura al pubblico del PalaisPopulaire e la mostra delle opere della Deutsche Bank saranno sicuramente dei momenti importanti ed imperdibili per gli appassionati d’arte.

Palais Populaire

Unter den Linden 5

orari di apertura  tutti i giorni dalle 10-19 tranne il giovedì quando è aperto fino alle 21

+49 (0)30 20 20 93 0

palais.populaire@db.com

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: © geralt, CC0.