Neosposi tedeschi in Italia puliscono il piazzale dopo il lancio del riso

Il senso civico di una coppia di sposini tedeschi dopo il fatidico sì.

Il senso civico e l’educazione di una coppia di sposi tedeschi non si è placato nemmeno dopo il fatidico sì. Infatti, Elisa Maggioni e Daniel Gräß, dopo essersi giurati amore eterno nel Comune di Santa Maria Hoè, paesino in provincia di Lecco, sono usciti per il tradizionale lancio del riso. Dopo aver festeggiato la loro unione con amici e parenti, si sono muniti di scope e palette, affinché il marciapiede tornasse al suo stato originale. Un gesto sicuramente inusuale, ma nobile, tanto da catturare l’attenzione del sindaco del paesino Efrem Brambilla, che ha registrato l’accaduto ringraziando la coppia.

[adrotate banner=”34″]

Sposi oculati, sposi educati

Tornando all’unione di Elisa e Daniel, è curioso quanto, nonostante le forti emozioni dovute al grande evento della giornata, siano stati in grado di prendere una decisione tanto oculata e prudente. Consci del disagio che avrebbero potuto causare lasciando i rimasugli di riso e stelle filanti che li avevano festeggiati poco prima, hanno scelto di ripulire il tutto. Un gesto semplice, ma di civiltà, che ha fatto la differenza, nonostante non siano stati aiutati da nessun invitato nella loro impresa. Forse il fatto che gli sposi siano cittadini tedeschi, esattamente di Monaco di Baviera, potrebbe aver in un certo qual modo influenzato positivamente l’accaduto. In fondo, se ci rifacciamo agli stereotipi sul popolo tedesco, non è difficile affermare che siano particolarmente precisi ed accurati in tutto ciò che fanno.

[videopress Id2WJjlp]

© Video di Efrem Brambilla, sindaco di Santa Maria Hoè

L’usanza del lancio del riso

Il lancio del riso non è ovviamente una trovata moderna, anzi, questa tradizione affonda le sue radici nell’Antica Roma. Infatti, pare che a tutti i novelli sposi, venisse gettato del grano: simbolo di ricchezza, prosperità e abbondanza. Di fatto, però, a questo cereale venne sostituito il riso, meno costoso del precedente e sul quale non venivano imposti importanti dazi. Da allora questa usanza si è protratta nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri. In fondo, quale matrimonio può dirsi tale senza questo step? Anche se, ultimamente, il senso di consapevolezza e salvaguardia ambientale si sta affermando sempre più ed infatti sono numerose le coppie che al riso, preferiscono, per esempio, le bolle di sapone oppure petali di fiori. Alternative sicuramente più green ed eco-friendly.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: © Facebook Efrem Brambilla, Sindaco di Santa Maria Hoè