Grazie alla nuova stazione di Ostkreuz, Berlino cambierà la gestione di metro e treni

I lavori alla stazione di Ostkreuz stanno per terminare

È prevista per domenica 9 dicembre 2018 la conclusione dei lavori alla stazione Ostkreuz di Berlino. La ricostruzione di Ostkreuz ha avuto inizio nel lontano 2006, con l’intento di modernizzarla e renderla accessibile ad un maggior numero di treni, sia cittadini (S-Bahn) sia regionali. Dopo 500 milioni di euro spesi e 12 anni di lavori, la stazione di Ostkreuz sembra finalmente pronta.

[adrotate banner=”34″]

La stazione di Ostkreuz

La stazione berlinese di Ostkreuz rappresenta un importante snodo nel sistema di trasporti di Berlino. Vi circolano sia le S-Bahn sia i treni regionali e ogni giorno la attraversano in media 123.000 persone. Considerando il numero di treni che vi arrivano quotidianamente, Ostkreuz è la stazione più trafficata in Germania: vi si fermano infatti fino a 1.512 treni al giorno.

Una fotografia della stazione di Ostkreuz nel 2006, l’anno di inizio dei lavori.  (Bahnsteige E, und D im Jahr 2006, im Hintergrund die Verbindungskurve zum südlichen Ring und Bahnsteig A) – © Queryzo cc 3.0 

I lavori sono durati dodici anni

I lavori di ricostruzione e modernizzazione di Ostkreuz sono iniziati nel 2006. Sono trascorsi ormai dodici anni, ma finalmente sembrano giunti al termine. Nel 2012 la stazione è stata dotata di una struttura vetrata, che circonda i binari dove passa la Ringbahn (la linea della S-Bahn il cui percorso gira attorno al centro città). Sempre come risultato dei lavori di ricostruzione, dall’esterno della stazione oggi si può leggere la scritta “Ostkreuz” a caratteri cubitali.

[adrotate banner=”34″]

Le novità

L’intento principale dei lavori ad Ostkreuz è stato quello di gestire al meglio le varie linee di treni regionali e S-Bahn che ogni giorno passano da Ostkreuz. I binari sono aumentati di numero, in modo da rendere possibili più corse parallele della S-Bahn. Tra le ultime novità, saranno anche presenti quattro diversi binari che collegheranno Ostkreuz a Ostbahnhof. La conclusione dei lavori è prevista per domenica 9 dicembre 2018. In occasione di questo momento tanto atteso, alla stazione di Ostkreuz lo stesso giorno, dalle 12:00 alle 18:00, si terranno dei festeggiamenti.

Leggi anche: Perché sotto la metro di Innsbrucker Platz a Berlino c’è un’altra stazione abbandonata

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © vollkommenegal on Instagram