Le 10 location per concerti più celebri di Berlino

Le dieci location più belle di Berlino dove poter assistere a concerti live

Berlino è da sempre una città che dà molto spazio alla musica, per questo dispone di tantissimi locali, da posti più capienti a quelli meno accessibili dove è possibile assistere a spettacoli di ogni genere: musica dal vivo, party techno, serate reggae ecc… Per questo la capitale tedesca è adatta a artisti, musicisti, giovani professionisti. Di seguito la lista delle migliori location dove poter assistere a concerti live.

1. Mercedes-Benz Arena

È il palazzetto più importante di Berlino. Inaugurato nel 2008 con il nome O2 World (dalla società telefonica tedesca O2), cambiò nome nel 2015 in seguito ad un accordo con la società tedesca Mercedes-Benz. È sede della squadra di hockey sul ghiaccio Eisbären Berlin e di quella di basket ALBA Berlin. Con una capienza di 17.000 persone ha ospitato artisti del calibro di Britney Spears, Metallica, Sting, Tina Turner, Coldplay, Alicia Keys, Depeche Mode e Leonard Cohen.

Per saperne di più leggi questo articolo

2. Columbiahalle

È un luogo storico di Berlino, fondato nel 1951 nel quartiere di Kreuzberg. Questo edificio costruito originariamente per i soldati della US Air Force per praticare sport, oggi è uno dei locali più frequentati da celebrità come Snoop Dogg, Macklemore e Arctic Monkeys. Il genere predefinito del locale infatti varia dall’indie-rock al pop.
La Columbiahalle può ospitare 4.900 persone, tra posti in piedi e tribuna e inoltre dispone di un giardino con 300 posti a sedere.

Un post condiviso da [030] Magazin (@030magazin) in data:

3. Astra Kulturhaus

L’Astra Kulturhaus è un pilastro della scena musicale berlinese, ma è un club tanto importante quanto giovane. Nasce nel 2009 nel quartiere di Friedrichshain ed è in completo “Ost-design”. Lo si può notare dal pavimento in parquet e dal giardino adibito a Biergarten. A differenza degli altri due locali precedentemente elencati, l’Astra ospita artisti di nicchia che prevedono pochi ospiti e gruppi indie-rock internazionali ma con un seguito moderato. Questo perché il locale permette una capacità di sole 1.500 persone.

4. Kantine am Berghain

Nel quartiere Friedrichshain ha luogo uno dei locali più piccoli di Berlino, ospita infatti all’incirca 200 persone. Va da sé che questo posto sia frequentato da artisti poco seguiti o semplicemente poco conosciuti.

Un post condiviso da Patrick Bishop (@patrickbishop) in data:

5. Kesselhaus

La Kesselhaus è un centro culturale che si trova a Prenzlauer Berg. Costruito nell’Ottocento, nasce come una fabbrica di birra e solamente nel 1990 diventa un punto di incontro per gli amanti della musica. Ad oggi da luogo ad eventi Techno e ha ospitato artisti non solo di questo genere, ma anche grandi nomi del panorama rock come: Kaiser Chiefs, The Killers e Linkin Park. Il locale può ospitare all’incirca 1.000 persone.

Un post condiviso da Red Stark (@red_stark21) in data:

6. Waldbühne

È uno dei luoghi all’aperto più caratteristici e capienti. Un anfiteatro che può ospitare fino a 22.000 persone ed è proprio questa costruzione ispiratasi ai teatri dell’antica Grecia che fa sì che la sua acustica sia migliore rispetto a quella di tanti altri luoghi per concerti. Si trova nella zona dell’Olympiapark e fu costruita nel 1936 in occasione dei Giochi Olimpici di Berlino. I concerti di gruppi come Iron Maiden, Pearl Jam e Andrea Bocelli fanno di questo luogo un’istituzione.

7. YAAM

Lo Young American Art Market è un circolo culturale che si occupa non solo di mostre di street art, di giornate dedicate allo street food e lezioni di yoga, ma anche e soprattutto di musica. Situato nel quartiere di Friedrichshain, con il suo giardino di sabbia, è la venue berlinese di musica reggae per eccellenza.

Un post condiviso da Daniel Schrickel (@zellophyt) in data:

Per saperne di più clicca qui

8. Huxleys Neue Welt

A Neukölln si trova questo club che dà spazio a generi diversi di musica e che in passato ha ospitato artisti come Jimi Hendrix, Patti Smith e Dire Straits. Tuttavia, la politica del locale non prevede solo musica da vivo, ma anche feste e serate che ad ogni modo qui a Berlino sono sempre molto in voga. Il locale può ospitare fino a 2.330 persone.

Un post condiviso da Ralf Wende (@ralf.wende.5) in data:

9. Olympiastadion

È sicuramente  il luogo più adatto per un concerto mozzafiato. Con i suoi 74.000 posti, lo stadio olimpico ha avuto e ha tutt’oggi l’onore di ospitare artisti come Rolling Stones, Guns ‘n’ Roses, Ed Sheeran, Depeche Mode e U2. Costruito nel 1936 per le olimpiadi (come il Waldbühne) e utilizzato per il mondiale di calcio 2006 che ci ha visto vincitori, rappresenta oggi una delle location più utilizzate per i tour estivi di artisti di fama mondiale.

Un post condiviso da ?? U2News ?? (@u2news) in data:

10. Mauerpark

Tutti conoscono Mauerpark per il mercatino delle pulci, il Flohmarkt am Mauerpark che per i berlinesi è l’appuntamento fisso della domenica. Ma la parte più bella di questa chicca berlinese è il Karaoke che si apre con l’arrivo della primavera e si chiude con la fine dell’estate. Di certo non saranno i grandi artisti della scena musicale mondiale a deliziarci, ma è sicuramente divertente partecipare sia come protagonisti che come semplici spettatori.

Per guardare una delle performance del karaoke a Mauerpark clicca qui

Immagine di copertina: Pixabay CC0

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter