La bufala del cambio marco/euro che ha svantaggiato la lira

Un’ennesima fake news che viene diffusa sui social fa credere che il cambio lira/euro e marco/euro abbia svantaggiato la moneta del Bel paese.

Queste le informazioni riportate dall’immagine divulgata sui social negli ultimi giorni: 1000 lire italiane corrispondevano a 1,01 marchi prima dell’adozione ufficiale della moneta unica europea. Adesso, invece, 1000 lire corrisponderebbero a 0,51 euro. Fin qui, i dati riportati sono sostanzialmente veri, a parte l’approssimazione. Il problema, tuttavia, nasce da un’informazione completamente falsa: si afferma infatti che il cambio tra marco ed euro fosse di 1 a 1. In altre parole, 1 marco valeva 1 euro . Ed è qui che c’è l’intoppo: se fosse davvero così, con 1000 lire (= 1 marco) si otterrebbe 0,50 euro, mentre con 1 marco si otterrebbe 1 euro, ovvero il doppio. In questo caso, sarebbe giusto lamentarsi. Fatto sta che il terzo dato (1 marco = 1 euro) è totalmente sbagliato. Il cambio reale è 1 euro = 1,95583 marchi. Se vi steste chiedendo perché il cambio lira/euro e il cambio marco/euro siano diversi, questo dipende da due fattori. Il primo è il valore della lira o del marco in confronto alle altre valute europee, e il secondo è la differenza tra stipendi in Italia e in Germania: i tedeschi, infatti, avevano stipendi più alti dei nostri. Qui sotto riportiamo il documento ufficiale della Banca d’Italia sui tassi di conversione tra valute di Paesi europei e moneta euro.

Tabella ufficiale fornita dalla Banca d’Italia dei tassi di cambio delle diverse valute europee in euro.

L’eterno ritorno delle bufale sul cambio per l’euro

Questa bufala è solo l’ultima manifestazione di un fenomeno di lunga data. Nel 2013, infatti, era comparsa un’altra notizia, comunicata sui social attraverso catene. Questa ennesima falsità sui cambi lira/euro e marco/euro risulta molto simile a quella in circolazione in questi giorni. Informazioni non veritiere sui cambi esistono fin da prima che la moneta unica europea fosse adottata, nel 1 gennaio 2002. L’obiettivo di queste fake news, di solito, non sembra essere del tutto innocente: è infatti probabile che rappresentino un’operazione di mistificazione consapevole, con lo scopo di spaventare o far indignare le persone, facendo loro perdere fiducia nel valore dell’Unione Europea e nell’unificazione monetaria.

 

La bufala del 2013. Ripresa da © David Puente.

[adrotate banner=”34″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: l’immagine circola sui social. Ripresa da © David Puente da un post di Facebook.

1 commento
  1. Riccardo
    Riccardo dice:

    caro Sartori, concordo su tutto, salvo che nel ’96 il cambio lira/marco era a 1300 lire, ben diverso dal 990 fissato a fine ’98.
    Come vede la lira perse un vantaggio decisivo nell’esport, che poi è stato recuperato con la perdita del potere di acquisto dei salari (legga pure: stipendi da fame), causa della forte immigrazione di molti connazionali negli ultimi anni.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *