sistema di istruzione

Guida pratica per capire come funziona la scuola in Germania dall’asilo all’università

Come funziona il sistema d’istruzione in Germania?

Sempre più cittadini italiani si trasferiscono in Germania con tutta la famiglia al seguito. Essendo la Germania uno stato federale e poiché ogni Bundesland ha potere decisionale in materia culturale (la cosiddetta Kulturhoheit), non esiste una definizione del sistema d’istruzione applicabile a livello nazionale. Esistono tuttavia alcuni punti validi per tutti gli stati federali: i cinque principali settori dell’istruzione, le istituzioni scolastiche associate, i titoli di studio e le opportunità di transizione fra le diverse istituzioni scolastiche. Di seguito riportiamo una guida pratica e sintetica sul funzionamento della scuola in Germania.

L’asilo

La classificazione dei livelli d’istruzione parte dall’asilo. La scuola materna non è obbligatoria, ma secondo recenti statistiche oltre il 90% di genitori preferisce iscrivere il proprio figlio a una Kindertagesstätte. Inoltre, a partire dal 2013, la legge tedesca va incontro ai bisogni del genitore che lavora: con il compimento del primo anno d’età ogni bambino ha diritto ad un posto in un asilo. La scuola dell’obbligo inizia dal raggiungimento del sesto anno d’età e prosegue fino al diciottesimo.

[adrotate banner=”34″]

La scuola elementare

Il settore primario dell’istruzione tedesca o scuola elementare (in tedesco Grundschule) è l’unica istituzione che viene frequentata congiuntamente da tutti gli studenti. La durata è di quattro o sei anni, a seconda del Bundeland. Come si legge sul sito della Bundeszentrale für politische Bildung (un’autorità subordinata al Ministero degli interni tedesco), al termine della scuola primaria viene pronunciata una raccomandazione da parte del corpo docenti sulla futura carriera scolastica dell’alunno. Il giudizio viene articolato sulla base dei voti ottenuti ed eventualmente di altri criteri, come l’apprendimento e il comportamento a scuola.

La scuola secondaria (istituti medi-superiori e licei)

L’istruzione secondaria in Germania comprende tre possibili percorsi di formazione: Hauptschule, Realschule e Gymnasium. Ogni percorso è correlato ad un preciso titolo di studio. La Hauptschule prevede una formazione generale. In base al settore professionale scelto, la Hauptschule comprende vari indirizzi di studio. Al termine di questo percorso, gli studenti ottengono un Hauptschulabschluss, diploma per cui non esiste una traduzione letterale. Esso qualifica il ragazzo per lo svolgimento di una cosiddetta formazione duale: oltre a frequentare la scuola ad indirizzo professionale, l’alunno deve infatti trovare un tirocinio all’interno di un’azienda. La Realschule si potrebbe comparare agli istituti tecnici italiani. Qui viene favorito l’insegnamento delle lingue straniere. Al termine della Realschule gli alunni conseguono il Mittlerer Schulabschluss (MSA) che permette l’accesso ad una formazione duale e agli istituti commerciali (Fachgymnasien) che si concludono con un diploma di qualificazione professionale. Il Gymnasium è il percorso formativo più elevato e dura nove anni. Anche in Germania vi è una scelta fra molteplici indirizzi: umanistico, linguistico e scientifico. Qui i ragazzi non vengono divisi in classi, bensì in corsi. Lo studente ha così una scelta più ampia fra le materie. C’è frequenza obbligatoria per tedesco, matematica e due lingue straniere. Con l’Abitur, l’equivalente della maturità italiana, si ottiene l’Allgemeine Hochschulreife, titolo necessario per poter accedere all’università. La maturità viene conseguita al termine del tredicesimo anno di scuola, anche se attualmente si ragiona sulla possibilità di dare l’esame di maturità dopo il dodicesimo anno.

Per approfondire il tema della scuola in Germania consulta l’articolo Il sistema scolastico in Germania spiegato punto per punto.
[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”37″]

Foto di copertina CC0