Deutsch

Germania, è virale il video che esalta i migliori valori tedeschi

Questione rifugiati e nazionalismo sono temi che continuano a dominare le pagine dei giornali. Riflettere su questi problemi è importante e si può fare anche in maniera ironica, come dimostra la canzone Be Deutsch! del celebre comico tedesco Jan Böhmermann.

Sì all’accoglienza, no alla xenofobia. Pubblicato nel marzo 2016 e diventato subito virale, Be Deutsch! vuole sottolineare i valori liberali della Germania contemporanea. Rifiutare l’atteggiamento di quelle forze politiche e sociali che si richiamano a un passato oscuro, con cui il Paese ha già fatto i conti e nel quale non vuole più ricadere. Il popolo non siete voi razzisti, ma noi che amiamo il multiculturalismo. La libertà, la tolleranza e che trattiamo ogni uomo come fine in se, proprio come faceva con il suo imperativo categorico Immanuel Kant, uno dei frutti più alti della cultura tedesca.

Dalla Notte dei cristalli a terra di accoglienza

Böhmermann mira a mettere in luce come la Germania sia stata capace di trasformarsi da patria dell’antisemitismo in terra di accoglienza. Fin dalle prime battute viene ricordato il tragico passato con cui la nazione tedesca si è trovata a fare i conti. Nel video ci sono riferimenti alla Kristallnacht del 9 novembre 1938. Al nazismo e alle sconfitte subite nelle due Guerre Mondiali. Ma oggi il Paese è al terzo posto mondiale per percentuale di stranieri sul territorio. Come dimostrano l’imponente presenza di turchi, polacchi, spagnoli, italiani e la miriade di nazionalità rappresentate in una città cosmopolita come Berlino. La Germania è diventata una nazione multiculturale e aperta. Dove «everyone can do whatever the fuck they want» come dice la bambina nella seconda parte del video, e si è solidali verso i poveri e i deboli.

Un popolo gentile, con sandali, Birkenstock e Pfand

Be Deutsch! vuole comunicare un importante messaggio politico, ma lo fa giocando anche con i clichés sui Bundesbürger (i cittadini della Germania federale). La canzone ironizza su tanti stereotipi tedeschi. Dai caschi per la bici, all’abbinamento di sandali e calzini, alle immancabili Birkenstock. Ai würstel e al kebab ormai entrambi piatto nazionale, senza dimenticare la sana ossessione tedesca per lo Pfand, il riciclaggio, e l’attenzione ai diritti LGBT esemplificata nel video da una coppia gay che si bacia e da un reverendo in giarrettiera. Tedesca è anche la sonorità metal del brano che fa il verso alla band berlinese Rammstein.

Le reazioni

Il video di Böhmermann ha scatenato numerose reazioni, sia positive che negative. Qualcuno ha fatto notare la contraddizione tra il messaggio anti-nazionalista e quella che, tutto sommato, è un’esaltazione del popolo tedesco. Ma Be Deutsch! riesce indubbiamente a far sorridere e crediamo che una strofa in particolare scagioni il testo da ogni accusa di sciovinismo, anche velato o involontario. «We are proud of not being proud», siamo orgogliosi di non essere (più) orgogliosi. Più chiaro di così.

[adrotate banner=”34″] 15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Tutte le immagini sono: © Youtube