Come Berlino celebra la Giornata della Vittoria: le foto e il video dell’evento a Treptower Park

Anche a Berlino, al Memoriale Sovietico di Treptower Park, si è celebrata il 9 maggio la Giornata della Vittoria, l’anniversario della vittoria dell’Armata Rossa sulla Germania nazista.

Fu firmata a Berlino nella tarda serata dell’8 maggio del 1945, quando a Mosca era già il 9 maggio, la resa incondizionata della Germania e la presa di Berlino da parte dell’Armata Rossa e, da allora, si festeggia questa ricorrenza ogni anno con il nome di “Den’ Pobedy”, ossia Giornata della Vittoria. Anche a Berlino nel parco di Treptow, il più grande cimitero sovietico in Germania, si è celebrato, come ogni anno, tale avvenimento. In molti, sia adulti che bambini (per lo più russi) vi si sono recati vestiti da infermieri o da soldati sovietici per commemorare i caduti di quella che per i russi fu “la grande guerra patriottica”.

Una festa dal forte valore simbolico

A Treptower Park è difficile non commuoversi durante la Giornata della Vittoria. L’atmosfera del parco, già di per sé molto suggestiva, è ulteriormente amplificata durante questa ricorrenza. Treptower Park diventa gremito di persone, per lo più russe, che si raccolgono attorno alla statua del memoriale sovietico vestiti con abiti tradizionali o con uniformi militari (diffusi sono i cappellini militari sovietici). In molti appuntano al petto il “nastro di San Giorgio” dai colori che richiamano quelli dello stemma dello stato russo, ossia l’arancione e il nero. Altri lasciano fiori e portano con sé foto commemorative dei parenti che sono deceduti o che sono riusciti a sopravvivere in quella che i russi definiscono tuttora “la grande guerra patriottica”. Furono all’incirca venti milioni i russi che morirono durante il secondo conflitto mondiale per sconfiggere il governo nazionalsocialista hitleriano: un vero e proprio bagno di sangue, incancellabile nella storia mondiale e specialmente in quella russa.

[videopress szLCrZKe]

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina © Maria Assunta Vitale – la giornata della Vittoria a Treptower Park