Chunks of Soul, i pezzi di anima berlinesi negli scatti dell’italiano Dario-Jacopo Laganà

Una serie di ritratti di berlinesi – nativi e d’adozione – per una mostra da non perdere

«Mi piace l’indagine fotografica legata a quella sociale, una necessità per capire quello che mi circonda e, sebbene io parta da presupposti scientifici, indagare l’umano». Sono queste le parole con cui Dario-Jacopo Laganà fotografo nato a Napoli, ma a Berlino da diversi anni, spiega le ragioni che lo hanno spinto a realizzare la serie di scatti Chunks of Soul, dal 7 luglio in mostra al St.Oberholz di Zehdenicker Str. .

Mostra a Berlino

Dietro al progetto Chunks of Soul di Dario-Jacopo Laganà

«Trovo interessante spingere le persone leggermente fuori dalla loro comfort zone, alcune volte delicatamente come in questo caso, giocando con il rapporto tra l’idea di un’identità personale e quella che è invece l’immagine pubblica, la “public persona”, scomponendo i pezzi dei loro ritratti e ricomponendoli attraverso frammenti di specchi rotti. Altre volte in maniera più diretta e frontale come era stato il caso di DEAF, dove le persone venivano proiettate in un mondo subacqueo e claustrofobico. Ad ogni modo questo progetto è la naturale continuazione di DEAF, entrambi parte di una serie sul concetto di Entropia Emozionale, che per ora riguarda il ritratto fotografico sperimentale, ma che potenzialmente nel futuro potrebbe anche andare in altre direzioni. In questo momento sto pensando ad un terzo capitolo di questo progetto».

[adrotate banner=”34″]

« »

Trovare gente che vuole farsi ritrarre a Berlino

«Quasi 40 persone avevano risposto alla mia Call for Participation. È stata una risposta fantastica. Il loro modo di interagire con uno sconosciuto, venire a parlare dei loro mondi interiori, confrontarsi con quelle che sono domande intime e personali senza troppa ritrosia e senza diffidenza; tutto questo non è così scontato in altre città».

Come Berlino entra nell’ispirazione

«Vivendo la quotidianità qui a Berlino ci si rende conto della grande diversità in cui siamo immersi, delle opportunità di discutere e di interagire con mondi che superficialmente potremmo considerare completamente diversi dai nostri, ma che di fatto poi si rivelano simili se solo ci lasciassimo andare alla nostra curiosità, invece di seguire perissequamente i dettami di società chiuse e omologate».

Chunks of Soul by Dario-Jacopo Laganà

Vernissage 7 luglio alle 19

Zehdenicker Straße 1, 10119 Berlino

ingresso gratuito

Evento Facebook

[adrotate banner=”37”]
15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]