Casa intelligente? A Berlino è già realtà con un nuovo progetto Panasonic

Future Living Berlin, il primo progetto Smart City di Panasonic in Germania. Il Gruppo Krebs e la Panasonic hanno avviato la costruzione di un complesso residenziale di smart house, le cosiddette case intelligenti, nel quartiere berlinese Adlershof. Il progetto, presentato alla IFA 2016 (International Funkaustellung) e finalizzato a diventare un modello di riferimento per le Smart City, prevede la costruzione di 69 appartamenti, 19 mini-appartamenti dotati di tecnologie d’avanguardia e uno spazio espositivo interattivo di 600 metri quadrati, Smart Living Dialog. I residenti degli appartamenti, giovani manager, famiglie numerose e anziani che necessitano di assistenza, sperimenteranno un nuovo modo di vivere la casa. Infatti, Future Living Berlin vuole essere la risposta alle sfide del futuro: i cambiamenti demografici, la rivoluzione energetica, le nuove forme di comunicazione, l’automazione e la domotica.

«Un faro per la Smart Home e la Connected Life». Il complesso sarà dotato di pannelli solari, batterie per l’energia, tecnologie di sicurezza innovative, assisted living e Smart Home, impianti di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione tutti rigorosamente Panasonic. I residenti di Future Living Berlin, oltre ad usufruire di tutte le innovazioni presenti nelle abitazioni, saranno inoltre chiamati a raccontare le loro esperienze alla Panasonic. Christian Sokcevic, managing director dell’azienda nei paesi germanofoni, spiega infatti: «Per offrire ai residenti i servizi effettivamente necessari abbiamo bisogno dei loro feedback in modo da capire l’impatto delle nostre soluzioni sulle loro esigenze quotidiane. La nostra partecipazione al progetto di Berlino e in altre Smart City nel mondo ci consente di sapere direttamente dagli utenti quali sono le tecnologie che contribuiscono a migliorare realmente la loro quotidianità e quali funzionano solo a tavolino».

Gli altri progetti Smart City nel mondo. Oltre a Adlershof, noto polo per la ricerca e la tecnologia, Panasonic è impegnata in progetti simili a Tsunashima (Giappone), Denver (USA) e Lione (Francia). Il più grande però è la Fujisawa Sustainable Smart Town, un avveniristico complesso nella periferia di Tokyo che entro il 2020 ospiterà tremila abitanti.

Banner Scuola Schule

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *