pastiera napoletana

A Berlino si impara a preparare la Pastiera Napoletana grazie ad un tandem italiano-tedesco

Un’occasione divertente per impastare e parlare in tandem italiano-tedesco.

Imparare a preparare la vera Pastiera esercitando le proprie abilità linguistiche. A Berlino ritorna, per la seconda edizione, Ich Cucino. Nell’evento in programma, ci sarà la possibilità di apprendere la tecnica di preparazione del piatto tipico napoletano. Il tutto facendo “tandem”, ovvero lavorando a coppie su ogni postazione parlando italiano e tedesco.

Lesen Sie diesen Artikel auf Deutsch.

Prossimo evento: la Pastiera napoletana

L’appuntamento di questa edizione è previsto per sabato 24 marzo. L’incontro durerà 3 ore, dalle 10 alle 13. La pastiera è uno dei dolci simbolo della tradizione napoletana in cui si incrociano le tradizioni familiari e la scuola di pasticcera classica. Un connubio di profumi, un sapore unico con note dolci ma non invadenti al palato.  Un’occasione divertente e utile, impastando a coppie e parlando contemporaneamente italiano e tedesco.

Qualche scatto dell’ultimo Ich Cucino preparando le lasagne.

L’evento è organizzato da Berlino Schule (la scuola di tedesco di Berlino Magazine) e da True Italian in collaborazione con il ristorante Jamme Ja, “laboratorio del gusto” specializzato nello street food napoletano.

Struttura della lezione

L’evento si svolgerà nella sala del ristorante Jamme Ja. Ogni coppia di persone avrà una postazione. Al centro ci sarà la cuoca, Stefania, che darà le indicazioni in italiano. Starà poi agli italiani spiegare ai partner tedeschi (le coppie saranno obbligatoriamente miste) come procedere con il lavoro. Vi sarà comunque un’interprete italiano/tedesco per ovviare qualsiasi problema linguistico. Dati i tempi di cottura abbastanza lunghi, sarà necessario lasciare la pastiera nel locale affinché si cucini e, una volta trascorso il tempo previsto, si potrà ritirare la propria creazione direttamente nel luogo dell’evento. In alternativa, sarà possibile portare a casa il dolce quando ancora crudo e cucinarlo per conto proprio.

Ich Cucino – Stammtisch Italo-Deutsch mit Pastiera Napoletana

Sabato 24 marzo dalle 10 alle 13

presso Jamme Ja

Neue Bahnhofstraße 7B, 10245 Berlin

Iscrizione da soli: 25€

Iscrizione in coppia (con uno straniero che parla tedesco):  45 € complessivi

Nel prezzo sono compresi tutti gli ingredienti e gli strumenti

Necessaria iscrizione entro il 20 marzo (Jamme Ja deve ordinare gli ingredienti dall’Italia!) inviando una mail a: info@berlinoschule.com

Posti limitati: massimo 10 persone

Evento Facebook

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina © Mattia Luigi Nappi. – Pastiera Slice, ready to eat, 3.0 Unported license.

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *