Poster Afd

AfD, l’estrema destra oggi è entrata al Bundestag e già ha provocato il resto del parlamento

Prima seduta del nuovo Bundestag e prima sfida al resto del parlamento da parte di Alternative fuer Deutschland.

La formazione di estrema destra – per la prima volta presente al Bundestag –  ha proposto, sapendo che sarebbe stata rifiutato, il nome di Albrecht Glaser come vicepresidente dell’assemblea “al solo fine”, spiega il der Spiegel, “di lamentarsi poi di avere tutti i partiti contro e le regole democratiche non rispettate”.

Wolfgang Schäuble presidente del Parlamento

Nel parlamento tedesco è consuetudine che ogni partito rappresentato possa eleggere un vicepresidente. La carica deve però essere approvata dagli altri partiti che, stamattina, si sono opposti solo a quella di AfD. Un fatto più unico che raro per la storia parlamentare tedesca. Presidente del parlamento, come previsioni, è stato eletto l’ex Ministro delle finanze Wolfgang Schäuble.

[adrotate banner=”34″]

Chi raccoglierà il testimone di Wolfgang Schäuble

Come già preannunciato prima del voto del 24 settembre, i liberali (FDP) hanno annunciato che faranno parte del quarto governo Merkel solo se potranno dirigere il Ministero delle finanze. In questi giorni di colloqui Angela Merkel è impegnata a trovare un programma condiviso da Verdi e Liberali (già ha trovato un’intesa con la CSU, la sorella bavarese della CDU). Se tutto andrà a buon fine si creerà la cosiddetta coalizione Jamaika dai colori dei tre partiti che la rappresentano (CDU nero, FDP giallo, Verdi verde). Christian Lindner, leader dell’FDP probabilmente sarà sia vice-cancelliere che Ministro delle Finanze.

[adrotate banner=”21″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]