A Berlino il primo Festival del kebab

Falafel, Currywurst, pizza: Berlino è anche conosciuta come la patria dello street food. A confermarlo è il primo Kebab Festival della capitale tedesca, in programma per agosto 2017.

I berlinesi adorano lo street food. Non a caso proprio a Berlino è nato il Döner Kebab, una variante della specialità turca inventata nel 1972 da Kadir Nurman, immigrato turco nella capitale tedesca. Per onorare questa passione dei suoi abitanti, nel 2017 Berlino ospiterà il primo Festival del kebab in cui berlinesi e non potranno assaggiare numerose varianti di questa pietanza e altre tipologie di street food mediorientale. Per l’occasione saranno presentati ed esposti prodotti di qualità direttamente dai gestori dei locali che promuoveranno così i loro esercizi. Un’esperienza gastronomica diversa dal solito e da non perdere. Il Berliner Kebab Festival si terrà il 13 agosto 2017 presso il locale Birgit&Bier (vedi evento Facebook).

I kebab presentati

Iskender kebab, preparato con agnello e accompagnato da pita, yogurt, peperoni grigliati, pomodori e burro fuso. L’Iskender kebab prende il nome dal suo inventore che visse nel IX secolo. I suoi discendenti gestiscono oggi una catena di ristoranti in cui è possibile assaggiare l’autentico Iskender Kebab come lo preparava l’inventore.

Adana kebab, originario della città turca Adana. Viene preparato con carne di agnello o montone cotta su spiedini e accompagnata con pomodori, peperoni, radicchio, lattuga e cipolle rosse.

Şiş kebab, variante senza grassi preparata con spalla o coscia di agnello marinato in olio d’oliva, latte, cipolle e spezie. Viene servito con riso, bulgur, insalata e pita.

Tchelo kebab, piatto nazionale dell’Iran. L’agnello a cubetti viene marinato in olio, succo di limone e spezie e servito con riso.

Jujeh kebab, diffuso in Iran, contiene pollo marinato in olio e limone, zafferano e cipolle. Viene accompagnato con riso e e pomodori grigliati.

Lahmacun, una focaccia di pasta lievitata e condita con carne macinata, pomodori e cipolla. Viene chiamata anche pizza turca.

Schawarma, simile al Döner kebab, viene consumato in Siria, Libano, Giordania e Israele. Si tratta di un wrap con carne allo spiedo tagliata a fette, marinata in limone e spezie e servita con insalata e verdure.

Berliner Kebab Festival

13 agosto 2017

Birgit&Bier, Schleusenufer 3, 10997 Berlino

Biglietti acquistabili qui a partire da 1,80€ (Early Bird)

Evento facebook
[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina © RayMediaGroup CC0 Public Domain