Tasse universitarie in UK, studenti europei pagheranno fino a 29.000 euro

L’aumento delle tasse universitarie a causa della Brexit

L’imminente uscita dell’Inghilterra dall’Unione Europea avrà come probabile conseguenza anche un inasprimento delle rette universitarie, già abbastanza esose, per gli studenti degli altri Stati della UE. Per adesso gli universitari europei che decidono di studiare nelle università britanniche possono contare su un trattamento economico pari a quello applicato ai loro colleghi inglesi. Ma le cose potrebbero presto cambiare in peggio.
[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Cosa potrebbe cambiare per gli studenti universitari europei

Attualmente gli studenti provenienti dalla UE pagano la stessa retta degli inglesi. Per poter frequentare un’università inglese bisogna sborsare 9.250 sterline all’anno, circa 11.000 euro. Diversa la situazione per gli studenti che arrivano da Stati extra-europei che, invece, devono pagare cifre che oscillano tra 10.000 e 25.000 sterline l’anno, in base al corso di laurea scelto. Il governo May ha spiegato che, al momento dell’uscita dalla Gran Bretagna dalla UE, non sarebbe giusto che uno studente tedesco o italiano debba pagare di più di un americano o un indiano.

Gli studenti universitari che si iscrivono hanno ancora poco tempo per usufruire delle agevolazioni

La May ha assicurato che gli studenti europei che si iscriveranno nel 2019 potranno ancora pagare le stesse tasse dei loro colleghi d’Oltremanica. Sembra che la nuova tassazione entrerà in vigore a partire dal 2021, quando la Brexit dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) trasformarsi in realtà. In molti hanno chiesto che si continui con la tassazione agevolata per gli studenti europei. Il timore è, infatti, che migliaia di studenti, scoraggiati dall’ingente spesa, scelgano altri atenei in Europa. Un timore fondato, dato che, solo nel 2017, sono stati ben 135.000 gli studenti europei che hanno scelto le Università britanniche per completare il loro percorso di studi. Una cifra che, sicuramente, ha generato un forte riscontro economico in Inghilterra.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]