Pergamonmuseum, Raimond Spekking, CC BY-SA 4.0

Slitta ancora l’apertura del Pergamonmuseum di Berlino

I tempi della ristrutturazione del Pergamonmuseum si allungano

La ristrutturazione del Pergamonmuseum di Berlino potrebbe richiedere più tempo di quanto si pensasse. Il progetto prevede non solo una ristrutturazione dell’edificio esistente, ma anche la costruzione di una nuova quarta ala. La riapertura è attualmente prevista per il 2023. Tuttavia, secondo l’Ufficio federale dell’Edilizia competente, non è escluso un ulteriore ritardo di 19 mesi.

[adrotate banner=”34″]

Quali sono i cambiamenti che stanno realizzando

Il Pergamonmuseum è uno dei musei più amati di Berlino, famoso per opere di inestimabile valore, tra le quali spiccano l’altare di Pergamo, la porta di Mileto e la ricostruzione della Porta di Ishtar. Situato nel cuore della città, proprio sull’Isola dei Musei, il Pergamonmuseum è da anni in fase di rinnovo: i lavori sono stati divisi in due momenti, affinché almeno una parte del museo potesse sempre rimanere aperta al pubblico. La prima fase, iniziata nel 2013 e con termine previsto nel 2019, vede la ristrutturazione dell’ala nord e della parte centrale del Museo. Nella seconda, che si svolgerà tra il 2019 e il 2025, verrà costruita la quarta ala e rinnovata la parte sud. Ad eseguire l’intervento sarà la Bundesamt für Bauwesen und Raumordnung (BBR) di Berlino.

Le ragioni del ritardo dei lavori

I numerosi problemi strutturali che si sono accumulati nei decenni hanno indotto le amministrazioni ad adottare una certa cautela nella gestione dei lavori. Questi disordini derivano anche dall’esecuzione degli ambiziosi progetti di Ungers, il primo architetto a cui fu affidato l’appalto. La presidente dell’Ufficio federale dell’edilizia e dell’assetto territoriale Petra Wesseler ha dichiarato che, a causa dei numerosi rischi dovuti ai precedenti lavori strutturali dell’edificio, era chiaro fin dall’inizio che si dovesse prorogare la fine del cantiere almeno di 19 mesi. Ad oggi, dunque, non esiste ancora una data precisa della riapertura del museo, ma si ipotizza che possa essere compresa tra la metà del 2023 e l’inizio del 2025. La ragione dei ritardi è, quindi, l’elevata esigenza di preservare i monumenti collocati all’interno dell’edificio, compreso il Grande Fregio dell’Altare di Pergamo.

Leggi anche: 10 capolavori d’arte che si possono vedere solo a Berlino

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Pergamonmuseum,  © Raimond Spekking, CC BY-SA 4.0