"Ost-Berlin. Die halbe Hauptstadt", © per gentile concessione di Museum Ephraim-Palais e Stadtmuseum Berlin

Ost-Berlin, l’eccezionale mostra di Berlino a 30 anni dal Muro

Una mostra sulla vita nella Berlino della DDR

Si intitola Ost-Berlin. Die halbe Hauptstadt l’esibizione che verrà ospitata al Museum Ephraim-Palais dall’11 maggio al 9 novembre 2019. La mostra ripercorre la vita nella Berlino Est dagli anni ’60 fino alla riunificazione della capitale tedesca avvenuta nel novembre del 1991. A trent’anni dalla caduta del Muro, l’obiettivo è quello di creare un Entdeckugreise, ovvero un viaggio alla scoperta dei mille volti di Berlino Est. Il centro dell’esposizione saranno quindi le esperienze personali e le storie individuali. La mostra è stata organizzata in collaborazione con lo Stadtmuseum di Berlino e il Zentrum für Zeithistorische Forschung Potsdam. 

[adrotate banner=”34″]

"Ost-Berlin. Die halbe Hauptstadt", © per gentile concezione di Museum Ephraim-Palais e Stadtmuseum Berlin

“Ost-Berlin. Die halbe Hauptstadt”,
© per gentile concessione di Museum Ephraim-Palais e Stadtmuseum Berlin

La Berlino Est raccontata attraverso i ricordi di chi l’ha vissuta

A trenta anni dalla caduta del Muro, Ost-Berlin. Die halbe Hauptstadt racconta la vita dei tedeschi che hanno vissuto a Berlino Est durante la DDR, centro nevralgico delle attività del Partito di Unità Socialista di Germania. A essere esposti non saranno solo fotografie, ma anche oggetti personali, film, documentari dell’epoca e ricordi di persone che hanno abitato nella zona Est della capitale tedesca durante il socialismo. L’esibizione presenta la città senza considerare il punto di vista della parte occidentale di Berlino, che spesso ha dipinto la sua compagine orientale come un mondo lontano e straniero. La mostra racconta le mille sfaccettature della dimensione quotidiana che ha caratterizzato l’ex Berlino Est: dal lavoro, ai mezzi di trasporto, dallo stile, alla vita culturale nella DDR e si propone come “un viaggio in una città scomparsa, ma le cui tracce sono riscontrabili ancora oggi”. 

"Ost-Berlin. Die halbe Hauptstadt", © per gentile concezione di Museum Ephraim-Palais e Stadtmuseum Berlin

“Ost-Berlin. Die halbe Hauptstadt”,
© per gentile concessione di Museum Ephraim-Palais e Stadtmuseum Berlin

Una mostra che coinvolge anche la città

Ost-Berlin. Die halbe Hauptstadt non si ferma al Museum Ephraim-Palais: infatti, l’intera città verrà coinvolta. Il motto “la mia Berlino Est” farà da filo rosso a questa mostra, alla quale tutti possono partecipare attivamente inviando oggetti e ricordi che saranno esposti fino a novembre (è possibile farlo scrivendo a mein@ost.berlin).  L’esibizione coinvolge quindi non solo la città, ma anche i cittadini e in primis gli studenti delle scuole di Berlino che parteciperanno con progetti e accompagneranno i visitatori in questo viaggio alla scoperta del passato di Berlino Est. 

 

Ost-Berlin. Die halbe Hauptstadt

Museum Ephraim-Palais – Stadtmuseum Berlin

Poststraße 16, 10178, Berlin

Martedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica, dalle 10:00 alle 18:00

Entrata gratuita fino ai 18 anni e ogni primo mercoledì del mese. Entrata per adulti 7,00€/ridotto 5,00€

Per saperne di più sulla vita di Berlino Est: Ost-Berlin. 30 Erkundungen, curato da Jürgen Danyel (Hg.) (edito da Ch. Links Verhalg, 448 pagine, 25 euro).

Leggi anche: 10 foto di Roger Melis per capire la vita a Berlino Est 1964 -1990 (ora diventate libro e mostra)

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine in evidenza: “Ost-Berlin. Die halbe Hauptstadt”, © per gentile concessione di Museum Ephraim-Palais e Stadtmuseum Berlin