© Foto di Denis Doukhan da Pixabay CC0

A Berlino il concerto della Filarmonica di Vienna per Notre-Dame

I musicisti avrebbero dovuto esibirsi a Notre Dame con la loro rassegna nel 2021

L’Orchestra Filarmonica di Vienna, guidata dal direttore Christian Thielmann, donerà i soldi raccolti con la vendita dei biglietti del concerto di Berlino per la ricostruzione di Notre-Dame. Il prezzo dei biglietti base è 37 euro. Il concerto del  2 maggio, presso il duomo di Berlino, sarà la prima delle sinfonie del Bruckner Cycle. Si tratta di una serie di esibizioni  dedicate al compositore austriaco Joseph Anton Bruckner. La rassegna durerà fino a ottobre 2024 per festeggiare, con l’ultima opera musicale, la data del duecentesimo compleanno dell’artista, promuovendo le sue composizioni nelle più importanti cattedrali d’Europa.

[adrotate banner=”34″]

«Stand Together!» L’iniziativa dell’Orchestra Filarmonica di Vienna

Gli strumentisti della Filarmonica viennese sono stati profondamente colpiti dall’incendio a Notre-Dame de Paris. Per dare ulteriore voce alla tragedia e condividere l’importanza della sua ricostruzione, hanno voluto collaborare con la Fondazione Pro Arte e Musica Sacra, un collettivo che si occupa di preservare beni culturali. Assieme, hanno deciso di diffondere il motto «Stand Together! Solidarity for Notre-Dame de Paris». Per questo motivo, i soldi raccolti durante il concerto verranno donati per le azioni di restauro.

Il dramma dell’incendio a Notre-Dame de Paris

Una delle cattedrali più famose d’Europa ha preso fuoco. Notre-Dame, simbolo internazionale di arte e storia, è stata distrutta da un incendio nel tardo pomeriggio del 15 aprile. La cattedrale, patrimonio dell’Unesco, ha subito danni importanti. In meno di un’ora le fiamme hanno provocato il collasso del tetto. Le cause sono ancora inspiegabili. A poche ore dall’accaduto sono partite diverse donazioni. La più importante fino ad ora ammonta a 100 milioni di euro, è quella di Francois Pinault, miliardario francese che detiene le firme Gucci e Balenciaga.

Wiener Philharmoniker – La Filarmonica di Vienna – Anton Bruckner: Sinfonia Nr. 2

data: Martedì 2 Maggio 2019

ore: 20:00

luogo: Cattedrale di Berlino

indirizzo: Am Lustgarten, 10178 zona Mitte

prezzi: il biglietto base costa 37€, potete comprarli qui

 

Leggi anche: Yoga durante l’orario di lavoro: in Germania si può e si viene anche pagati

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Foto di Denis Doukhan da Pixabay CC0