Internet,https://pixabay.com/it/photos/terra-internet-globalizzazione-2254769/, TheDigitalArtist,https://pixabay.com/it/users/thedigitalartist-202249/

Nonostante i dubbi sui rischi per la salute, il 5G è arrivato a Berlino

È ora disponibile la connessione 5G a Berlino e in altre città della Germania

La connessione 5G è ora disponibile a Berlino. MNO, operatore network mobile, ha confermato l’attivazione di 40 basi 5G sparse in Germania. Oltre a Berlino, queste includono anche Brema, Duisburg, Francoforte, Solingen e Wolfsburg. Il lancio commerciale dei servizi 5G è stato annunciato da Vodafone Germania lo scorso luglio 2019. Le prime 25 stazioni si trovano in 20 città diverse e includono Colonia, Amburgo, Monaco, Dusseldorf, Dortmund e anche i comuni di Birgland (Bavaria), Lohmar (Nord Rhine-Westphalia) e Hattstedt (Nordfriesland).

[adrotate banner=”34″]

I piani progettuali per il futuro del 5G

Secondo i piani progettuali, il 5G dovrebbe, in un recente futuro, diffondersi pressoché ovunque. Entro la fine di agosto 2019 le basi 5G aumenteranno fino a raggiungere 50 siti. E guardando più avanti, entro la fine di marzo 2020, il network progetta di ottenere più di 160 antenne 5G presenti in più di 25 città, 25 comuni e 10 parchi industriali. Per la fine del prossimo anno, si stima che 10 milioni di utenti saranno connessi al network 5G, raggiungendo i 20 milioni nei successivi 12 mesi.

Il 5G: ecco cos’è e le conseguenze che potrebbe innescare

Il 5G è una nuova possibilità per navigare più veloci e accedere a sociale e video streaming in modo molto semplice e immediato. Un sistema quindi che permette di gestire un numero elevatissimo di utenze ad alta velocità e con tempi di latenza pressoché nulli. Sembra un’invenzione molto positiva, ma gli effetti ancora non si conoscono. Molti lamentano il fatto che si crei una società ultraconnessa, si privi gli utenti della privacy e vengano a crearsi problemi di salute. La domanda che dovremmo porci è: abbiamo davvero bisogno del 5G? In Europa i dibattiti sono molto accesi e  lo SCHEER (comitato scientifico sui rischi sanitari ambientali ed emergenti) scrive sul documento ufficiale, ritrovabile qui, che il 5G: «evidenzia criticità sconosciute sui problemi di salute e sicurezza. La polemica è in merito ai danni causati dalle attuali tecnologie wireless 2G, 3G e 4G. Le tecnologie 5G sono molto meno studiate per ciò che concerne i loro effetti sull’uomo o sull’ambiente».

Leggi anche: Cosa dicevano i berlinesi dell’ovest nel 1972 a chi gli chiedeva se erano felici

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Internet, © TheDigitalArtist, CC0 on Pixabay