zebra, ©igorowitsch, https://pixabay.com/it/photos/zebra-stripes-in-bianco-e-nero-630149/

Germania, zebra abbattuta in autostrada dopo essere scappata da un circo

In Germania la polizia ha sparato ad una zebra per aver causato incidenti in autostrada

Nelle prime ore del 2 ottobre due zebre sono scappate dal Circus Barlay nei pressi della città di Tessin, in Meclemburgo-Pomerania. Una delle due zebre è stata catturata e riportata in salvo allo zoo, mentre l’altra, una zebra di nome Pumba, è stata abbattuta dall’unità di salvataggio mentre stava correndo in autostrada. L’evento ha generato molti disagi nei pressi della città a nord-est della Germania, sia sull’autostrada A 20 sia nella località tra Kowalz e Thelkow. Non sono chiare né le circostanze in cui le due zebre sono scappate dal circo né quelle in cui la zebra Pumba è stata uccisa.

[adrotate banner=”34″]

L’incidente in autostrada e l’abbattimento della zebra

Avvistata alla 8 di mattina sull’autostrada A20, la zebra Pumba aveva causato un incidente tra due auto, ma nessuno dei conducenti è rimasto ferito. La polizia ha avvisato i conducenti in viaggio sulla tratta interessata attraverso un tweet. L’autostrada è stata chiusa. Durante l’operazione di cattura da parte della polizia la zebra ha danneggiato due auto e ferito un poliziotto. Successivamente la zebra è corsa in un campo tra Kowalz e Thelkow. Sebbene il domatore responsabile del circo abbia cercato di domarla, le autorità hanno chiamato l’unità di salvataggio dei vigili degli animali che hanno sparato il colpo mortale contro la zebra intorno alle 11.30. L’autostrada è stata riaperta regolarmente dopo 30 minuti circa.

L’uccisione della zebra era veramente necessaria?

Le precise circostanze dell’uccisione della zebra sono ancora poco chiare ma molte persone si chiedono perché l’unità di salvataggio non abbia scelto di stordire la zebra piuttosto che spararle contro. Per questo motivo i servizi di salvataggio degli animali sono stati aspramente criticati. Secondo un portavoce della città di Rostock il colpo mortale era necessario, anche perché la zebra doveva essere tenuta a una distanza di 60 metri. Tuttavia alcuni media riferiscono che il colpo è stato sparato a una distanza di 10 metri e che la zebra non fosse così indomabile come l’unità di salvataggio ha riportato. Tuttavia i proprietari del Circus Barlay hanno intenzione di sporgere denuncia in merito all’accaduto.

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: zebra, ©igorowitsch, CC0 on Pixabay