bottiglie di birra, manfredrichter / 1684 immagini, CC0, https://pixabay.com/it/photos/bottiglie-di-birra-bottiglie-vuoto-3151245/

Germania, polizia “sequestra” distributore di birre e rovina festival neonazista

Al festival neonazista di Themar la polizia ha preso il controllo di una stazione di servizio e bloccato l’accesso agli alcolici

La polizia prende il controllo di una stazione di servizio e impedisce ai neonazisti di avere accesso agli alcolici. Ci troviamo a Themar, in Sassonia, dove lo scorso week-end si è svolto il “Rechtsrock- Festival ” che ha richiamato individui legati all’estrema destra tedesca. Sia i cittadini del luogo che le forze dell’ordine hanno cercato di ostacolare in molti modi questa festa a base di razzismo, xenofobia e violenza. Non potendo impedirne lo svolgimento, la polizia ha trovato uno stratagemma che sembra funzionare e potrebbe fare scuola per il futuro.

[adrotate banner=”34″]

L’esempio dato dai cittadini di Ostritz

Solo poco tempo fa in una analoga situazione ad Ostritz, in prossimità del confine polacco, i cittadini del luogo hanno fermato un raduno neonazista facendo sparire la birra da tutti i supermercati (leggere qui). Così, seguendo questo nobile esempio, la polizia ha deciso di fissare il proprio quartier generale nella stazione di servizio adiacente alla zona dei concerti, impedendo ai partecipanti di avere accesso agli alcolici. Assieme ad una ferrea perquisizione di tutti i veicoli in arrivo in città, nella ricerca di armi e con la confisca di ogni bevanda alcolica, si sono avuti risultati molto soddisfacenti.

Un flop totale

L’anno scorso le presenze superavano le 2000 unità mentre oggi constatiamo, con un certo piacere, che in questa edizione non c’erano che un centinaio di persone. Un totale flop. Arriva quindi dalla Germania la ricetta anti-neonazisti che si è rivela molto più semplice del previsto. A dispetto dei loro “ferrei” principi basati perlopiù su una distorta percezione della storia, per dividerli e impedirne i raduni è bastato togliere loro le birre. Un sentito ringraziamento ai cittadini di Ostritz e alla creatività della polizia tedesca.

Leggi anche: Berlino, neonazi minacciano la Merkel di morte

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: bottiglie di birra, © manfredrichter / 1684 immagini, CC0