Carne C Free-Photos on Pixabay CC0 https://pixabay.com/it/photos/a-base-di-carne-macellaio-display-1030729/

Germania, carne contaminata nei supermercati. Indagini su 25 decessi

Indagini in corso su 25 decessi in Germania. Forse la causa è l’ingestione di cibo contaminato

In Germania sono morte 25 persone. Sebbene le indagini siano ancora in corso, pare che le morti siano dovute a una comune causa. Secondo l’Ufficio federale della sicurezza alimentare infatti nei prodotti della Wilke Waldecker Fleisch-und Wurstwaren GmbH & Co. KG, marchio d’identità “DE EV 203 EG”,  sono state trovate tracce del batterio Listeria monocytogenes. La Wilde Waldecker è una delle più importanti e famose società di produzione alimentare in Germania. Euractiv ha dichiarato che circa 27 persone che hanno consumato prodotti marcati Waldecker hanno contratto l’infezione.  Pare che i cibi contenenti il batterio fossero il salame delle pizze surgelate e le salsicce. Le indagini per determinare se ci sia un legame tra lo scoppio  della Listeria e le morti sono ancora in corso, ma per ora la società ha sospeso la produzione.

[adrotate banner=”34″]

Uno scandalo mondiale che ha procurato alla società l’istanza di fallimento

La presenza del batterio Listeria negli insaccati non sarebbe un caso unicamente tedesco. Casi di listeriosi infatti si erano già verificati in Spagna. Inoltre, questa volta lo scandalo non sarebbe limitato solo al territorio di origine della Wilke Waldecker, ma sarebbe globale. I prodotti Wilke non sono in commercio solo in Germania, ma anche in Giappone, Stati Uniti e Russia. Se vi stesse chiedendo se i prodotti fossero anche nel commercio italiano, la risposta non è rassicurante. Purtroppo infatti l’Italia non è esclusa dalla commercializzazione dei prodotti dell’azienda. Il tribunale ha emesso recentemente l’istanza di fallimento per la società. Andrea Kampmann, direttore della NGG (Food Beverages and Catering Union) ritiene improbabile una ripresa normale della attività della Wilke Waldercker. Secondo Andreas Thröne, un portavoce della procura, le indagini attualmente si stanno concentrando sul tentativo di determinare se vi sia qualche legame tra lo scoppio della Listeria e le morti. In ogni caso dal 2 ottobre sono state avviate misure per interrompere la diffusione di tutti i prodotti interessati ed è stato pubblicato elenco di 1.100 nomi di prodotti rischiosi.

L’infezione da Listeria

L’infezione da listeria è una tossinfezione alimentare che prende il nome dal batterio Listeria monocytogenes. Questo batterio si trova nel terreno e nell’acqua e contaminando ortaggi e verdure è spesso contratto da animali che assumono questi alimenti. In particolare si trova in cibi crudi. L’infezione si manifesta sotto due forme, quella tipica delle tossinfezioni alimentari e quella invasiva, che dall’intestino passa nel sangue e si diffonde dell’organismo arrivando al sistema nervoso. I soggetti più a rischio sono le persone con compromissione del sistema immunitario, tra cui anziani e neonati.

Leggi anche: A Berlino apre la prima fabbrica Tesla europea

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

 Immagine di copertina: CarneFree use on Pixabay.com