Elezioni europee, Capri23auto, https://pixabay.com/it/photos/bandiera-europa-bandiera-europa-3370970/ CCO

Europee, a Berlino un importante evento per la comunità italiana

QUO VADIS EUROPA, una serata in vista del voto  

Il 15 maggio dalle 19:00 si terrà un incontro informativo presso la CO.UP Community a Berlino in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del 23-26 maggio. L’idea è partita dal Gruppo Iniziativa 26 Maggio con l’obiettivo di far approfondire la conoscenza delle istituzioni europee, sottolineando l’importanza delle imminenti consultazioni elettorali. Oltre al gruppo apartitico di cittadini, anche i giornali Il Deutsch, il Mitte e Berlino Magazine hanno collaborato all’organizzazione, con il patrocino del Com.It.Es di Berlino.

[adrotate banner=”34″]

Una serata con interventi di esperti che interagiranno poi con il pubblico presente

A prendere parte al panel saranno la dottoressa Alina Gerke (Parlamento europeo ufficio in Germania), il Professor Gregor Fitzi (co-direttore del Centro di studi di cittadinanza all’Università di Potsdam) ed Edoardo Laudisi (scrittore, economista e traduttore). Alessandro Brogani (direttore de Il Deutsch Italia) modererà la serata. Subito dopo il panel, si terrà un dibattito tra i cittadini presenti e gli esperti. Oltre ad approfondire tematiche riguardanti le istituzioni europee, le loro funzioni e i loro scopi, durante l’evento verranno chiarite anche le modalità di voto: i cittadini italiani, infatti potranno scegliere di votare per i rappresentanti italiani o tedeschi.

Come e quando si vota per le elezioni europee a Berlino

Gli italiani che vivono a Berlino iscritti all’AIRE o che hanno sottoscritto l’opzione per il voto all’estero entro il 7 marzo 2019 potranno votare in due momenti distinti, a seconda di chi decideranno di votare. Chi voterà per i candidati italiani sarà chiamato alle urne venerdì 24 maggio dalle 17:00 alle 22:00 e sabato 25 maggio dalle 8:00 alle 18:00 presso il seggio elettorale nei locali dell’Ambasciata italiana in Tiergartenstraße 22 – 10785. Invece, tutti coloro che esprimeranno il proprio voto a favore dei candidati tedeschi potranno votare domenica 26 maggio nel comune di residenza tedesco. Per votare sarà necessario presentarsi con un documento d’identità e il certificato elettorale.

QUO VADIS EUROPA – Serata informativa sulle elezioni europee 

Qui l’evento Facebook

15 maggio 2019 dalle ore 19:00 alle 22:00

Adalbertstraße 8 -10999 a Berlino

Leggi anche: Chi è AfD il partito tedesco sovranista (a volte negazionista) alleato di Salvini alle Europee

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Elezioni europee, © Capri23auto, CC0