Street food, © pexels, https://pixabay.com/it/photos/cucina-folla-cibo-caldo-uomo-1835370/ CC0

Berlino contrasta gli spacciatori con lo street food

Gli amministratori berlinesi escogitano un nuovo metodo per cercare di arginare lo spaccio di droga a Görlitzer Park

Bancarelle gastronomiche per fermare il commercio di droga. Questa è la nuova idea degli amministratori berlinesi per arginare lo spaccio nel parco di Görlitzer, nel distretto di Kreuzberg. Per chi non ci fosse mai passato, questo parco molto suggestivo, grazie anche ad una arena posizionata nel suo centro, è luogo di relax molto frequentato sia dai residenti che dai turisti. Ma c’è un problema: è anche uno dei centri principali per la rivendita di ogni tipo di stupefacente, con spacciatori e sentinelle posizionati in ogni suo angolo.

[adrotate banner=”34″]

Il tentativo dell’amministrazione precedente è fallito

La situazione si rivela quindi non appropriata per famiglie e bambini che vogliono godersi una giornata nel verde, e da tempo le autorità cercano una soluzione. L’ex assessore degli interni del comune di Berlino Frank Henkel (CDU), membro dell’amministrazione precedente, aveva provato a fermare gli spacciatori con un massiccio uso delle forze dell’ordine. I risultati sono stati però assolutamente modesti e la situazione attuale di Görlitzer Park è dimostrazione di questo fallimento.

Licenze alle bancarelle per la prima volta

Si arriva così ad oggi. I gestori del parco hanno deciso di rilasciare delle licenze per alcune bancarelle di cibo all’interno del parco, cosa fin’ora vietata. L’obiettivo è quello di portare gli spacciatori ad allontanarsi, occupando la loro posizione, che è spesso in prossimità dei tanti accessi al parco. La portavoce dell’ufficio distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg Sara Lühmann dichiara che le rivendite saranno ad impatto zero e non verrà servita birra, mentre in riferimento allo spaccio afferma che rimane in ogni caso un compito affidato alla polizia. L’idea è sicuramente un po’ bizzarra ma anche un modo pacifico per migliorare le condizioni di questo polmone verde al centro di Kreuzberg. Vedremo se funzionerà.

Leggi anche: Görlitzer Park, come Berlino ha trasformato una stazione abbandonata in parco simbolo di gioventù.

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Street food,© PexelsCC0, da Pixabay