100 eventi a Berlino da non perdere a marzo 2019

La guida del mese di marzo, tutti gli eventi da non perdere.

Con l’approssimarsi della bella stagione, Berlino offre una moltitudine di eventi, concerti, mostre e rassegne da non perdere. Di seguito vi segnaliamo tutti gli eventi imperdibili del mese. Inoltre, sulla pagina Facebook di Berlino Magazine nuovi interessanti workshop e sulla pagina Facebook della Berlino Schule corsi di tedesco per tutti i livelli per migliorare la conoscenza della lingua.

[adrotate banner=”34″]

Mostre, fiere, festival, workshop

Dal 1 marzo alla Gemäldegalerie l’imperdibile mostra Mantegna and Bellini: Masters of the Renaissance. L’esibizione sarà composta da più di 100 lavori, tra dipinti e disegni, dei due maggiori pittori del rinascimento italiano, cognati nella vita ma rivali nel lavoro, e le rispettive influenze nella loro opera pittorica.

Ancora pochissimi giorni (termina il 3 marzo) per visitare la mostra fotografica bau1haus – die Moderne in der Welt alla Willy Brandt Haus in Wihlelmstrasse.

Fino al 31 marzo, al Brücke-Museum è possibile visitare la mostra Gli anni svizzeri. Capolavori dalla collezione di E.W.Kornfeld dedicata a uno dei più influenti pittori espressionisti tedeschi, Ernst Ludwig Kirchner.

Continua la mostra fotografica Saul Leiter. David Lynch. Helmut Newton: Nudes di cui abbiamo scritto qui, alla Helmut Newton Foundation.

Fino all’11 marzo la mostra Freedom dedicata alle opere del Novembergruppe, lo storico collettivo d’arte berlinese nato nel 1918, presso la Berlinische Galerie. Alcuni degli artisti esposti: Rudolf Belling, Otto Dix, Max Dungert, Theo van Doesburg, Curt Ehrhardt, Otto Freundlich, Paul Goesch, Walter Gropius, George Grosz, Oswald Herzog, Hannah Höch, Issai Kulvianski, Paul Klee, El Lissitzky, Moriz Melzer, Erich Mendelsohn, Ludwig Mies van der Rohe, László Moholy-Nagy, Piet Mondrian, Otto Möller, Max Pechstein, Ivan Puni, Hans Richter, Emy Roeder, Georg Scholz, Kurt Schwitters, Fritz Stuckenberg, Max Taut e Georg Tappert.

Dal 4 marzo iniziano i corsi serali di tedesco alla Berlino Schule, dal livello A1.2 al livello B1.1, tutti i lunedì e giovedì fino al 24 aprile, dalle 19:15 alle 21:40. Il 5 marzo inizierà, invece, il corso serale di tedesco A1.1, tutti i martedì e i giovedì sempre dalle 19:15 alle 21:40. Maggiori informazioni

Dal 5 marzo cominciano i corsi mattutini di tedesco alla Berlino Schule. Saranno disponibili i corsi per tutti i livelli dall’ A1.1 al B2.1 che si svolgeranno o dalle 8.45 fino alle 11:15 o dalle 11:40 alle 14:10.

Dal 6 al 9 marzo si svolgerà a Berlino l’ITB, una delle fiere dedicate al turismo più importanti al mondo, tutte le informazioni a questo link.

Prolungata fino al 9 marzo la mostra ‘The Last Image’ alla C/O Gallery, interessante esibizione di fotografie dedicate alla morte di cui abbiamo scritto qui.

Dal 5 marzo inizia la serie di incontri del workshop Videomaking Course, organizzato da Berlino Schule in collaborazione con la casa di produzione Daring House, tutti i martedì dalle 19:30 alle 21:00. Maggiori informazioni sui costi e il programma dettagliato a questo link.

Dal 12 marzo a Il KINO il primo di una serie di proiezioni con le migliori pellicole del Berlin Sci-Fi Filmfest 2018.

Dal 7 al 13 marzo la Berlin Feminine Week 2019 al cinema Berliner Union Film, a questo link il programma dettagliato.

Dal 9 marzo al Kunstmuseum Barberini di Potsdam, a pochi chilometri da Berlino, l’imperdibile mostra Picasso. Das späte Werk.

Dal 15 al 17 marzo le arti grafiche in tutte le loro declinazioni saranno le protagoniste dei Berlin Graphic Days, ma non solo. Al XLane di Reichenberger Straße 154 i visitatori potranno assistere anche a numerosi concerti e DJ set e fare shopping in numerosi stand presenti all’evento.

Dal 18 marzo il Corso Professionale per Bartender in italiano organizzato da True Italian in collaborazione con la FIB-Federazione italiana Barman Basilicata. Maggiori informazioni a questo link.

True Italian e Roma Food organizzeranno il corso Cooking like an Italian Chef per imparare i segreti della migliore cucina italiana. Si inizia il 19 marzo con lezioni ogni martedì dalle 20:00 alle 22:00. Maggiori informazioni a questo link.

Continua anche per tutto il mese di marzo al Bröhan-Museum la mostra dei disegni di Ilna Ewers-Wunderwald.

Dal 22 marzo Presso la Von Zeidler Art Gallery l’inaugurazione della mostra Zwei Welten begegnen sich. Zwei italienischen Künstler in Berlin dei due artisti italiani Maurizio Brambilla e Paolo Terdich.

Il 29 marzo, per celebrare l’arrivo della primavera, inizia lo Spring Festival al Kurt-Schumacher-Damm, serie di eventi che continueranno anche per tutto il mese di aprile.

Gli eventi giorno per giorno

Venerdì 1 marzo

La new wave e le atmosfere oscure della musica dei Joy Division saranno protagoniste della serata Transmission-The Sound of Joy Division al Franz Club di Schönhauser Allee 36. Biglietti acquistabili a questo link.

Per gli amanti del cinema horror e per i non deboli di cuore al cinema Babylon in Rosa Luxemburg Strasse l’imperdibile maratona 24 Hour Horror Movie Kino Marathon con capolavori del cinema horror come L’Esorcista, Rosemary’s Baby e Hellraiser.

Al Paloma in Kottbusser Tor (se riuscite a trovarlo) si ballerà tutta la notte con l’evento Soli in Motion.

Sabato 2 marzo

Se siete amanti del punk old-school non potete assolutamente perdere il concerto dell’ex-cantante dei Misfits, Michale Graves, al Lido. Biglietti acquistabili a questo link .

Alla Berliner Ensemble, storico teatro diretto da Bertolt Brecht, andrà in scena l’opera Pentesilea di Othmar Schoeck e Heinrick Von Kleist alle 19:30. Maggiori informazioni a questo link.

Al famosissimo Suicide Circus di Revaler Strasse l’evento di musica elettronica Burial Soil II in cui verranno anche proiettate immagini ad accompagnare la musica, dalle 23 alle 12 del giorno dopo.

Domenica 3 marzo

La grande festa di carnevale organizzata da Bocconcini di Cultura si svolgerà alla Nachbarschaftshaus Urbanstrasse 21 di Kreuzberg dalle 13:00 alle 16:00 con musica dal vivo e buffet.

Alla Deutsche Oper Berlin andrà in scena l’opera La Sylphide, biglietti acquistabili a questo link.

Il gruppo indie inglese White Lies suonerà sul palco dell’Huxley’s Neue Welt, supporter i Boniface. A questo link maggiori informazioni.

Per ballare fino al lunedì mattina, al locale Kater Blau l’evento Sasomo & Grrr mit Brrr  con i ritmi del DJ Kevin Knapp, dress code a tema geisha e samurai.

Lunedì 4 marzo

Iniziano i corsi serali alla Berlino Schule, dal livello A1.2 al livello B1.1. I corsi si svolgeranno lunedì e mercoledì in Gryphiusstrasse 23, dalle 19:15 alle 21:40, un’ottima occasione per migliorare o imparare il tedesco. A questo link tutti i dettagli.

Dopo la lezione potrete andare a ballare alla classica serata Electric Monday dello storico locale Kit Kat Club, dalle 23:00 alle 07:00 del giorno dopo.

Martedì 5 marzo

Al via tutti i corsi intensivi mattutini di tedesco organizzati dalla Berlino Schule fino al 29 marzo. Si va dal livello A1.1 al livello B1.2, tutti i giorni con orari che vanno dalle 8:45 alle 11:15 oppure dalle 11:40 alle 14:10, vi invitiamo a visitare questo link per tutte le informazioni utili. Inoltre partirà anche il corso serale del livello A1.1 ogni martedì e giovedì dalle 19:15 alle 21:40 fino al 25 aprile.

Volete diventare i nuovi Stanley Kubrick o Martin Scorsese? Se la risposta è si, non potete perdere il Videomaking Course che inizia oggi. Organizzato da Berlino Schule in collaborazione con la casa di produzione Daring House, si svolgerà tutti i martedì dalle 19:30 alle 21:30. Tutte le informazioni a questo link.

Uno dei migliori tributi all’eterna musica dei Pink Floyd verrà portato in scena al Tempodrom grazie all’Australian Pink Floyd Show. Biglietti ancora disponibili a questo link.

Se invece preferite la musica elettronica, la serata go.Play al Minimal Bar è quello che fa per voi, grazie alle musiche del DJ Deniz Arslan.

Mercoledì 6 marzo

Alle 20:00 al Wintergarten Berlin la serata Let’s Twist Again! – Rockabilly Hits & Acrobatics tutta dedicata alla musica e ai balli Rockabilly. A questo link i biglietti.

All’Admiralspalast il concerto di Yann Tiersen autore, tra le altre, delle musiche, per i film Goobye Lenin e Il Favoloso Mondo di Amelie. Biglietti ancora disponibili a questo link.

Al Süss war Gester la serata elettronica The Unknown con i DJ Filinski3000 & DJ Cybersex.

Giovedì 7 marzo

Ad aspettare una reunion dei Led Zeppelin stiamo freschi, ma un’ottima occasione per ascoltare i pezzi più famosi dello storico quartetto hard-rock britannico suonati dal vivo è la serata Letz Zep al Columbia Theater. Biglietti ancora disponibili qui.

Al ://about blank la serata Expeditions: Suffragette con DJ del calibro di Andre Crom e Local Suicide.

Venerdì 8 marzo

Imperdibile serata dedicata alla musica anni ’90 con i Borghetta Style, direttamente da Roma per festeggiare l’anniversario di Berlino Magazine e Roma Food. La serata BorghettaStile 90s Party BerlinoMagazine & RomaFood anniversary si svolgerà nello storico (e bellissimo) locale Urban Spree.

Sabato 9 marzo

Dalle 15:00 alle 17:00 un interessante tour alla scoperta di uno dei quartieri più belli di Berlino: Prenzlauer Berg. A questo link tutti i dettagli per poter partecipare.

Dopo la rilassante passeggiata a Prenzlauer potrete andare a ballare alla serata Paranoid al Suicide Circus, fino alla mattina del giorno dopo.

Domenica 10 marzo

Al Babylon Kino, per la serie CineAperitivo verrà proiettato il bellissimo film Terraferma di Emanuele Crialese dalle ore 16:00.

La tappa berlinese del Pieces of a Man Europe Tour porterà il rapper Mick Jenkins ad esibirsi al Lido. Più informazioni a questo link.

Jools Holland si esibirà al Columbia Theater, ospite d’eccezione della serata sarà l’ex-cantante dello storico gruppo Soft Cell, Marc Almond. Biglietti disponibili qui.

Si potrà ballare al Cassiopea di Revaler Strasse con la Sunday Selection.

Lunedì 11 marzo

La pop-star Shawn Mendes suonerà alla Mercedes Benz Arena, ancora pochissimi biglietti disponibili a questo link.

I migliori DJ del mondo si alterneranno durante la serata House of Waxx al club Tresor.

Martedì 12 marzo

La rock band Status Quo si esibirà allo Schaubühne dalle ore 20:00. Biglietti ancora disponibili a questo link.

Al Solar si potrà ballare con la serata Groovy Berlin dalle 18:00 alle 2 di notte.

Il furioso Rhythm & Blues degli americani Vintage Trouble infiammerà il palco del Columbia Theater. Biglietti a questo link.

Mercoledì 13 marzo

Il blues di John Mayall, leggenda della musica, sarà protagonista al Columbia Theater, i biglietti a questo link.

Il rapper MC Eiht suonerà sul palco del Musik & Frieden, biglietti ancora disponibili qui.

Al Watergate si potrà saltare con i DJ Frits Wentink, Sally C, Thabo Getsome protagonisti della serata Mittwoch: Home Again.

Giovedì 14 marzo

Gli amanti del metal non possono assolutamente perdersi la tappa berlinese del Killfest Tour. Destruction, Flotsam e, ovviamente, Overkill manderanno a fuoco il palco del Columbia Theater.

I Fun Lovin Criminals, invece, suoneranno all’Heimathafen Neükolln, biglietti acquistabili a questo link.

Venerdì 15 marzo

Da non perdere il primo Berlin Gin & Tonic Festival alla Kuhlhaus, biglietti disponibili a questo link.

Lo spettacolo sportivo degli Original Harlem Globetrotters, direttamente dagli Stati Uniti, arriverà alla Max Schmeling Halle, qui potete acquistare i biglietti.

Lo spettacolo Lenin, sulla vita del rivoluzionario russo, andrà in scena allo Schaubühne, biglietti disponibili a questo link.

Grande serata al Tresor per festeggiare i 28 anni della sua apertura, dietro alla consolle Stingray, Helena Hauff e altri famosi DJ della scena elettronica mondiale.

Presso il Kühlhaus Berlin si terrà il Gin & Tonic Festival dove si potranno provare moltissime combinazioni di gin con musica di sottofondo e degustazioni. Qui potrai acquistare i biglietti per l’evento.

Nella sala del Nachbarschafthauses Friedenau dalle ore 19 fino alle 20.30 si terrà uno spettacolo di danza teatrale con cinque ballerini coordinati da una coreografa italiana. L’evento è libero, è prevista solamente una donazione di benvenuto.

Sabato 16 marzo

All’Olympiastadion si disputerà il match Herta BSC – Borussia Dortmund, pochi tagliandi ancora disponibili a questo link.

Per gli appassionati della serie TV Il Trono di Spade al Tempodromo ci sarà l’evento The Music of Games of Thrones, in cui un’orchestra riproporrà le celebri musiche di uno dei più famosi telefilm al mondo.

Continuano i festeggiamenti per i 28 anni del Tresor, questa notte si alterneranno dietro alla consolle i DJ Oscar Mulero, Zadig e Optic Nerve.

Domenica 17 marzo

Oggi si festeggia il giorno di San Patrizio! In moltissimi locali di Berlino verrà offerta birra a prezzi stracciati (ancora più del solito) per festeggiare questa festività irlandese.

Dopo esservi riempiti di ottima birra, potete tentare di entrare al Berghain per l’evento Klubnacht. Ma non fate vedere a Sven che siete alterati.

Lunedì 18 marzo

Inizia oggi, alle ore 10:00, il Corso professionale per bartender in italiano, organizzato da True Italian e FIB – Federazione Italiana Barman Basilicata. Tutte le informazioni utili per partecipare a questo link.

Dopo aver shakerato i vostri cocktail, potete andare a ballare al Minimal Bar, questa sera in scena ci sarà il DJ Doug Bass.

Martedì 19 marzo

Volete cucinare come i migliori chef italiani? Allora non potete perdere il corso Cooking like an Italian Chef che inizia oggi. I quattro incontri si svolgeranno ogni martedì dalle 20:00 alle 22:00 fino al 9 aprile. Tutte le informazioni a questo link. 

Dopo aver spadellato (e mangiato) succulenti manicaretti, potete andare a smaltire le calorie in eccesso andando a ballare al Suicide Circus dove si svolgerà la serata Encore.une.Fois *Techno Edition*.

Mercoledì 20 marzo

Imperdibile ABBAMANIA – The Show, musical con le musiche del famosissimo quartetto svedese al Tempodrom, biglietti disponibili a questo link.

Se non amate i ritmi pop di Dancing Queen o SOS, l’alternativa è andare a ballare un po’ di musica elettronica al Monarch, per la serata Nerang with Subjoi, Interplanetary Criminal, Paddy & Residents.

Giovedì 21 marzo

Gli appassionati di freccette non possono perdersi il Premier League Darts 2019 che si svolgerà alla Mercedes Benz Arena, i biglietti per assistere a questo appassionante sport sono in vendita a questo link.

Nel caso vi annoiaste al campionato di freccette, potete andare al Berghain (che è anche lì vicino) per la serata Euromantic con Funeral Future e Repro.

Venerdì 22 marzo

I Perez suoneranno al Monarch, biglietti disponibili a questo link.

Al KitKat Club la serata Four Play, in cui oltre a musica techno, offrirà esibizioni e workshop a tema BSDM.

Presso la Von Zeidler Art Gallery l’inaugurazione della mostra Zwei Welten begegnen sich. Zwei italienischen Künstler in Berlin dei due artisti italiani Maurizio Brambilla e Paolo Terdich.

Sabato 23 marzo

Al Der Weisse Hase l’Italian Techno Festival con DJ provenienti dal Belpaese.

Allo Staatsoper Unter den Linden in scena La Traviata di Giuseppe Verdi, a questo link i biglietti.

In occasione del suo 90esimo compleanno, Berlino celebra Christa Wolf con un tour guidato in sua memoria dalle 14:00 alle 16:00 con partenza da Pankow Town Hall in Breite Straße 24. A questo link i dettagli.

Domenica 24 marzo

https://www.facebook.com/duoicecream/photos/gm.407716896654217/2227270217523935/?type=3&theater

Da Duo – Sicilian ice cream si festeggia il vero gelato italiano e l’apertura della nuova location (Skalitzer Straße 82, sempre Kreuzberg) mettendo in offerta la seconda pallina a soli 50 centesimi dalle 12 alle 18. Qui ulteriori dettagli.

I Weval si esibiranno, a partire dalle 19:00, sul palco dell’Astra Kulturhaus, biglietti disponibili a questo link.

Lunedì 25 marzo

Charlotte Lawrence sarà di scena al Berghain Kantine dalle 20:00, biglietti disponibili a questo link.

Al Minimal Bar il Manic.Mondays con DJ Aramis.

Martedì 26 marzo

Serata burlesque al Wintergarten con il Firebirds Burlesque Show, biglietti disponibili a questo link

Il comico romano Edoardo Ferrario si esibirà in uno spettacolo di Stand-Up Comedy al 1820 Bar in Rosa – Luxemburg Strasse, a questo link i biglietti.

L’inglese Swindle suonerà al Gretchen di Kreuzberg, maggiori informazioni a questo link. 

Porte aperte a Springer Nature, l’ambasciata italiana a Berlino e Springer Nature invita gli scienziati italiani attivi in Germania per un ritrovo con gli editori di Nature Research e BMC Journals. All’evento parteciperanno la professoressa Maria-Rosi Cioni e il dottor Angelo Valleriani. L’evento è gratuito ma è necessario registrarsi a questo link.

Mercoledì 27 marzo

The Magic of Motown, musical ispirato alla celebre casa discografica che ha lanciato stelle della musica come Marvin Gaye, le Supremes, i Jackson Five e Diana Ross, sarà di scena all’Admiralpalast, biglietti in vendita qui.

All’AVA Club di scena i DJ del Techno Mittwoch, maggiori informazioni qui.

Di diverso ben diverso genere la serata The Death To False Metal Core allo storico locale SO36, biglietti in vendita qui.

Giovedì 28 marzo

Il Four Decades tour di Joe Jackson, famoso musicista degli anni ’80 farà tappa anche a Berlino, all’Admiralpalst, biglietti disponibili a questo link.

Al Salon zur Wilden Renate la serata The House of Red Doors, dalle 23:00 alle 16:00 del giorno dopo.

Siccome non si vive solo di discoteche o musica rock, vi consigliamo anche di andare a vedere la Turandot alla Deutsche Oper, qui potete acquistare i biglietti.

All’indirizzo Frankufurter Allee 110 10247 il Workshop Congedo di maternità- trappola o chance?, con la psicologa Silvia Bonapace e la coordinatrice Belinda Apicella. Per prenotarsi contattare l’email b.apicella@awo-spree-wuhle.de o il numero 030 290 466 11

Venerdì 29 marzo

Al BINUU in scena i Necromantix accompagnati dai The Trillionairs per una perfetta serata psychobilly.

Al Ritter Butzke, invece, ci sarà la serata Ritter Rodeo dalle 23:00 alle 10:00 del giorno dopo.

Gli Alphaville suoneranno all’Huxley’s Neue Welt, biglietti disponibili qui.

Sabato 30 marzo

I Revolverhed saliranno sul prestigioso palco della Mercedes Benz Arena, qui i biglietti.

Tutta dedicata a uno dei migliori gruppi della musica contemporanea, i Depeche Mode, la serata Remode al Columbia Theater. Prima si esibiranno cover band della band britannica, a seguire verrà proposta una selezione delle migliori hits del gruppo per ballare fino a tarda notte. A questo link i biglietti.

Domenica 31 marzo

Dalle 11 alle 18 grande brunch siciliano da Orlando con possibilità di ordinare alla carta specialità dai 4 ai 7€.

Per celebrare l’arrivo della primavera al Birgit, a partire dalle 13:00 fino a tarda notte l’evento Spring Open Air.

Alle ore 12:00 alla Trattoria ´a Muntagnola (Fuggerstrasse 27) evento dedicato al dialetto lucano con la presentazione del libro Le parole scomparse – verschwundene Worte e del breviario minimo senisaro “Pán Scuòrz e Muddik“ dello scrittore e sociologo Pino Rovitto. Ingresso libero. L’evento è il primo realizzato dalla neonata Associazione lucani a Berlino.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Thomas Quine – Berlin Skyline – CC BY SA 2.0