articolo Corso di meditazione gratuito

Sahaja Yoga, il corso di meditazione e yoga gratuito e in italiano promosso da MeditiAmo Berlino

Un bel progetto di meditazione a Berlino completamente gratuito

Si chiama MeditiAmo Berlino ed è un progetto per “portare gratuitamente la meditazione a tutti coloro che desiderano provare un’esperienza in grado di darci nuovi strumenti per affrontare tutte le difficoltà quotidiane e raggiungere uno stato di gioia e serenità”. Il primo incontro – gratuito come il resto del corso – è fissato per venerdì 5 ottobre alle 19:00. e a seguire tutti i venerdì alla stessa ora presso il Centro di Sahaja Yoga in Behaim Str. 8, 10585 Berlin, Charlottenburg, nei pressi della fermata U7 Richard Wagner Platz. Gli incontri sono della durata di circa un’ora e mezza, non si richiedono iscrizioni e si può partecipare anche a corso già avviato, preferibilmente scrivendo un’email a: info@berlinmeditation.de

L’importanza della meditazione

“Viviamo tutti, nessuno escluso, in un’epoca che esalta le contraddizioni e le differenze, che sempre di più separa: l’evoluzione tecnologica e scientifica e anche le infinite possibilità della rete ci hanno portato a indietreggiare in termini di percezioni umane e di scambio tra persone. Sempre di più avvertiamo la necessità di ristabilire un contatto profondo con le origini, ricerchiamo dentro di noi il senso che, spesso, nell’affanno quotidiano si perde. Uno dei momenti in cui sentiamo di ritrovare uno spazio nostro, interiore, è nel silenzio, magari concedendoci uno sguardo ad un’opera d’arte o incantandoci davanti a un paesaggio. Ma cosa accadrebbe se questo stato di connessione profonda fosse realizzabile in ogni momento, anche a prescindere dai luoghi? Nessuno stress potrebbe affannarci e un grande amore verso noi stessi e verso il mondo sarebbe la naturale conseguenza di un processo spontaneo. Questi principi di amore, di pace interiore e di spontaneità sono i protagonisti dell’esperienza della meditazione Sahaja Yoga, che auspica di portare una ventata di luce, di fresco e di benessere”

A proposito di Sahaja Yoga

Sahaja Yoga è una forma di meditazione  creata da Shri Mataji Nirmala Devi nel 1970 praticata gratuitamente da milioni di persone in tutto il mondo. “Ogni volta che dobbiamo affrontare una prova importante o una situazione difficile o anche, semplicemente, tutte le mattine prima di proiettarci nel ritmo accelerato della vita lavorativa o di studio, che ci mette quotidianamente di fronte a piccole e grandi responsabilità e situazioni più o meno delicate, questa meditazione può tornarci utile per liberarci da tutte le preoccupazioni e le angosce che ci tormentano”.

Kundalini, ovvero l’energia primordiale materna

La chiave della trasformazione è un’energia primordiale “materna” – in sanscrito Kundalini – che esiste nella zona sacrale di tutti noi. Questa energia deve essere risvegliata e diretta all’area limbica del cervello dove, una volta stabilizzata, crea un grande senso di pace, di gioia e di equilibrio, preludio di nuove emozionanti scoperte del nostro essere in tutta la sua bellezza. Tutte le tensioni presenti nel sistema nervoso spariscono. L’energia primordiale, una volta risvegliata, va a nutrire un complesso sistema di plessi e canali i quali controllano tutte la funzioni del nostro essere e può liberarci da tutte le preoccupazioni e le angosce che ci tormentano e aiutarci a raggiungere un benessere fisico, mentale, emotivo e spirituale.

La meditazione sahaj viene proposta come forma di volontariato in vari ambiti: dalle scuole alle aziende, dalle carceri agli ospedali, dalle università agli ambienti sportivi. Per le numerose evidenze medico-scientifiche che comprovano i benefici di questo tipo di meditazione, Sahaja Yoga ha ottenuto diversi tipi di riconoscimenti internazionali e collaborazioni prestigiose (dall’Unesco a Save the children) oltre ad essere materia di esame nelle Facoltà di Medicina di alcune università italiane. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito si Sahaya Yoga.

La meditazione Sahaja Yoga con MeditiAmo Berlino è gratuita

Il primo appuntamento con MeditiAmo si terrà con una serata introduttiva venerdì 5 ottobre alle 19:00, e a seguire tutti i venerdì alla stessa ora presso il Centro di Sahaja Yoga in Behaim Str. 8, 10585 Berlin, Charlottenburg, nei pressi della fermata U7 Richard Wagner Platz. Gli incontri sono della durata di circa un’ora e mezza, non si richiedono iscrizioni e si può partecipare anche a corso già avviato, preferibilmente scrivendo un’email a: info@berlinmeditation.de . Sahaja Yoga è presente da molti anni a Berlino e offre corsi di meditazione serali (dalle 19:00) interamente gratuiti in quattro lingue: il lunedì in inglese, il martedì in tedesco, il giovedì in russo e il venerdì in italiano. Per ulteriori informazioni visitare il sito berlinmeditation.de/It/, consultabile anche in lingua italiana.

Sahaja Yoga – corso in italiano

serata introduttiva: venerdì 5 ottobre

dalle ore 19 alle 21.30

presso il Centro di Sahaja Yoga in Behaim Str. 8, 10585 Berlin, Charlottenburg,

gli incontri si ripetono ogni venerdì alla stessa ora

per prenotarsi info@berlinmeditation.de

la partecipazione è gratuita

Per ulteriori informazioni visitare il sito berlinmeditation.de

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]