Insta Novel

La New York Public Library sta portando i classici della letteratura sulle Storie di Instagram e il tutto è bellissimo

Come la biblioteca New York Public Library sta rilanciando le opere che tutti danno per scontate.

Si chiamano Insta Novels i racconti classici della letteratura da leggere direttamente dalle Storie di Instagram. È un’idea della New York Public Library, una delle biblioteche pubbliche più importanti di New York, con l’obiettivo di rendere ancora più accessibili le grandi opere. La biblioteca ha unito le forze con l’agenzia pubblicitaria Mother di New York per immaginare le versioni digitalizzate di tre lavori letterari. Sinora è stato pubblicato il famoso Alice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carrol, in due parti, illustrato dal designer Magoz. I prossimi racconti disponibili saranno La carta da parati gialla (The yellow wallpaper) di Charlotte Perkins Gilman e La Metamorfosi di Franz Kafka.

Come si leggono le Insta Novel

Basta collegarsi al profilo ufficiale Instagram della New York Public Library e cliccare sulla Storia del racconto. Tenere un dito sulla schermata sino a che si è finito di leggere una pagina, e sollevarlo per scorrere alla prossima. Per andare avanti o tornare indietro si preme sul lato destro o sinistro come si fa normalmente per le Storie. Un dettaglio di stile è riservato alla parte inferiore destra dello schermo: allo scorrere delle pagine, si attiva una animazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Alice In Wonderland “Insta Novel” for @nypl Illustration by @magoz #instanovel #newyorkpubliclibrary

Un post condiviso da Mother New York (@mothernewyork) in data:

Le future opere da leggere sul proprio cellulare

Man mano che verranno pubblicate nuove Storie di nuove opere, il profilo Instagram della New York Library diventerà una libreria digitale da consultare direttamente sul cellulare. Nei prossimi mesi sarà il turno di due nuove storie iconiche – e della loro interpretazione da parte di altri due noti designer: l’illustratore Buck per La carta da parati gialla e César Pelizer per l’opera kafkiana La metamorfosi. Le future storie saranno accessibili anche su SimplyE, l’app di lettura gratuita della New York Public Library, sull’App Store e su Google Play.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Pagina Facebook