Capodanno a Berlino, il ristorante TreStanze vi aspetta per una cena italiana eccezionale

Una cena per festeggiare capodanno a Berlino ma senza rinunciare allo stile italiano…

Aperitivo con prosecco per iniziare, poi capesante gratinate in salsa allo zafferano su verdure Pak Choi per proseguire. E siamo solo all’antipasto. A seguire risotto, una scelta tra due eccezionali secondi di carne o di pesce e dolce. Tutto questo e non solo, sarà nel menù di capodanno proposto dal ristorante italiano Trestanze a Berlino in una bellissima via di Moabit, per la precisione su Dortmunder Str. 9, 10555 Berlino.

Medaglione di rana pescatrice in salsa di crema al tartufo con purè di patate e foglie di spinaci

[adrotate banner=”34″]

Il menù nel dettaglio

La cena di capodanno avrà inizio con un aperitivo a base di due bicchieri di prosecco o altro vino a scelta ed un antipasto di capesante gratinate in salsa allo zafferano su verdure Pak Choi. Seguirà un primo composto da risotto allo Champagne ed una seconda portata a scelta tra filetto di manzo in salsa di crema balsamica con patate arrosto e fagiolini verdi oppure medaglione di rana pescatrice in salsa di crema al tartufo con purè di patate e fogli di spinaci. Come dessert invece viene proposto il tradizionale panettone con crema alla vaniglia e frutta ed a mezzanotte l’immancabile zuppa di lenticchie. Il prezzo per il menù è di 79€.

Filetto di manzo in salsa di crema balsamica con patate arrosto e fagiolini verdi

La tradizione delle lenticchie a mezzanotte

Mangiare le lenticchie la notte a cavallo tra il 31 dicembre ed il 1°gennaio è un’usanza italiana ed è una tradizione che si è radicata nel tempo. Già gli antichi romani erano soliti consumare un piatto di lenticchie a Capodanno per garantirsi maggiori ricchezze. La forma rotonda ed appiattita della lenticchia ricorda infatti le monete d’oro ed anche la sua cottura, che ne fa aumentare di volume, fa pensare ad un accrescimento, quindi ad una maggiore ricchezza. Per questo le lenticchie rappresentano il simbolo della prosperità. Mangiare le lenticchie è quindi un rito augurale per sperare di avere soldi e ricchezze generali, anche sul fronte affettivo e lavorativo.

Panettone con crema alla vaniglia e frutta

Il ristorante TreStanze

Si chiama TreStanze come il numero delle ampie sale aperte al pubblico che lo compongono, ognuno arredato in maniera diversa: c’è la parte bar dominata da lungo bancone che tanto sa di Italia, quella più da osteria senza intonaco alle pareti e quella invece elegante con tappezzeria, tavoli in legno e l’atmosfera perfetta per una cena romantica o da cerimonie. Ad averlo fondato è il pugliese Nicola Talo, un passato nella ristorazione (sia a Berlino che in Italia) che ha deciso di lanciare un nuovo progetto legato ai sapori della sua terra in una delle zone più belle, ma meno frequentate di Berlino, Moabit, a due passi dal parco Tiergarten. Il menù di TreStanza varia di settimana in settimana. Il fil rouge è la cucina italiana, con un focus particolare su pesce, carne e pizza.

 

New Year’s Eve traditional dinner

Lunedì 31 dicembre dalle ore 18.00

presso il ristorante TreStanze – Dortmunder Str.9, 10555 Berlino

Menù: apertivo, antipasto, prima portata, seconda portata, dolce e le lenticchie a mezzanotte a 79,00€

Prenotazioni al numero: 030 39817431

oppure alla mail talonicola@gmail.com

Evento Facebook

Leggi anche: TreStanze, il bellissimo nuovo ristorante italiano di Berlino dove ogni sala è arredata in maniera diversa

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]