© video Youtube di "ferrovie.info", CC0.

Berlino, al via treni notturni che attraversano il Baltico per arrivare fino in Svezia

Il Berlin Night Express di Snälltåget, il treno notturno che collega periodicamente Berlino e Malmö.

L’affascinante capitale tedesca e un’accogliente città della Svezia meridionale: a separarle c’è il mar Baltico. Ma dal 25 giugno al 12 agosto, potrete viaggiare comodamente tra Germania e Svezia e non sarà di certo il mare a fermarvi! Un treno notturno, il “Berlin Night Express”, vi permetterà infatti non solo di spostarvi in maniera diretta tra questi due spettacolari Paesi, ma anche di vivere un’esperienza di viaggio unica nel suo genere. Una vera e propria avventura, quella promessa dal Berlin Night Express, con le sue carrozze a cuccette da sei posti, munite di lenzuola, coperte e cuscini.

[adrotate banner=”34″]

Il tragitto del treno notturno

La gestione del treno tra Malmö e Berlino è affidata a Snälltåget, operatore ferroviario svedese che gestisce treni a lunga percorrenza. Le due città non hanno di certo bisogno di presentazioni. Berlino è la città di cui Mark Twain diceva: “è la più nuova città in cui io sia stato. Anche Chicago apparirebbe vecchia e grigia al confronto”. Malmö è invece la terza città più grande della Svezia. Il ponte di Øresund, sospeso sul Mar del Nord, la collega alla bellissima Copenhagen. Ancora pochi chilometri e si raggiunge Göteborg, città giovane della Svezia occidentale, con i suoi musei e con la sua dinamica e frizzante vita notturna. Il treno diretto Malmö-Berlino, giunto alle coste del Mar Baltico, viene caricato, per quattro ore, a bordo di un traghetto tra Trelleborg e Sassnitz, effettuato da Stena Line.

Giorni e orari del “Berlin Night Express”

È possibile viaggiare col treno Berlin Night Express solo dal mese di aprile fino alle prime settimane del mese di agosto e solo in giorni prestabiliti. Si parte solo il lunedì, il giovedì e il sabato dalla stazione di Malmö alle ore 17:00 con arrivo previsto alla stazione centrale di Berlino alle ore 07:10. Per il ritorno in Svezia invece la partenza è prevista dalla stazione centrale di Berlino il mercoledì, venerdì e domenica alle ore 18:55 con arrivo previsto alla stazione centrale di Malmö alle ore 07:25. Per maggiori informazioni sul prezzo del biglietto consultate il sito della compagnia ferroviaria svedese Snälltåget, disponibile anche in lingua inglese.

Leggi anche: “Il primo treno a idrogeno del mondo viaggerà in Germania (e trasporterà pendolari)”

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto copertina: © video Youtube di “ferrovie.info”, CC0.