© trains_in_berlin, https://www.instagram.com/p/Bp2RDpaHyUW/

A Berlino si parla di allungare la metro U7 fino all’aeroporto di Berlino-Brandeburgo

A Berlino si pensa di prolungare la linea metropolitana U7 fino al nuovo aeroporto attualmente in costruzione

Quando il nuovo aeroporto a sud di Berlino sarà ultimato, il numero dei pendolari aumenterà esponezialmente. Per questo si sta pensando di estendere la rete metropolitana. L’idea è quella di prolungare fino al futuro aeroporto Berlino-Brandeburgo (BER) la linea U7, che attualmente si ferma a Rudow.  I sindaci dei distretti meridionali di Berlino Neukölln e Schönefeld appoggiano la proposta. I costi del progetto non sono ancora definiti.

[adrotate banner=”34″]

La proposta

I sindaci dei distretti berlinesi di Neukölln e Schönefeld Martin Hikel e Udo Haase si sono rivolti al senato sottolineando che l’espansione dei loro distretti e la costruzione del nuovo aeroporto Berlino-Brandeburgo (BER) rendono necessario il prolungamento della linea U7, di cui si parla già da anni. Il nuovo aeroporto sarà attiguo a quello di Berlino-Schönefeld, che per il momento è servito solamente dalla S-Bahn e dagli autobus. La stazione più a sud della metro U7 è infatti Rudow. Il sindaco di Berlino Michael Müller ha dichiarato di essere favorevole al progetto. I Grüne (i Verdi) e il partito di sinistra die Linke sono invece titubanti, per paura che i soldi investiti nel progetto manchino per altre iniziative.

Con il nuovo aeroporto aumenteranno i pendolari che viaggiano verso Schönefeld

Con l’apertura del nuovo aeroporto aumenteranno i pendolari che si sposteranno tra Schönefeld e il centro della città. Si stima che nella zona del nuovo aeroporto circoleranno 34.000 vetture in più. Secondo il sindaco di Neukölln Martin Hikel bus o tram non avrebbero una capacità sufficiente per così tanti passeggeri, mentre la metropolitana sarebbe più adatta. Il tunnel della U7 si interrompe per il momento 300 metri dopo la stazione di Rudow. Perché arrivi al nuovo aeroporto si dovrebbe prolungare di 6,3 km. Si sta valutando se la metro dovrà viaggiare sopra o sotto terra. I lavori dureranno comunque circa 15 anni. Non si sa ancora quale sarà la spesa, certo è che i costi per una metropolitana saranno superiori rispetto a quelli per altri mezzi di trasporto pubblico.

Leggi anche: Non lo direste mai, ma le metro S-Bahn di Berlino sono tra le più puntuali della Germania

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © trains_in_berlin