100 eventi da non perdere a Berlino a Novembre 2018

Novembre 2018: gli eventi da non perdere

Dopo il mese di ottobre ricco di eventi, anche novembre non smetterà di stupirvi. Come ogni mese sarà difficile annoiarsi nella capitale tedesca. Tra mostre, musei, concerti e spettacoli avrete solamente l’imbarazzo della scelta. Non dimenticatevi di dare un’occhiata ai nuovi eventi e corsi della Berlino Schule. In seguito troverete la lista dei festival e degli eventi giorno per giorno.

Mostre, fiere e festival

Prosegue fino al 2 novembre l’imperdibile mostra di Banksy This Side/Other Side presso il MedEATerranean Trip di Friedrichshain. Sono esposte 22 opere originali dell’artista inglese, che si possono anche acquistare.

Dal 1 al 4 novembre per gli amanti della buona musica si svolgerà la prima edizione del Jazzfest Berlin. 30 band da 15 paesi differenti suoneranno sul palco del Haus der Berliner Festspiele e in altri club della città.

Dal 3 all’11 novembre si svolgeranno i Giorni della Cultura Ebraica. Organizzato dalla Comunità Ebraica di Berlino, quest’anno il tema centrale del festival sarà la celebrazione del settantesimo anniversario della fondazione di Israele.

Dal 5 novembre al 20 dicembre alla Berlino Schule partiranno i corsi serali di tedesco. A questo link il calendario completo delle lezioni e le informazioni su livelli e costi.

Dal 6 novembre al 30 novembre alla Berlino Schule partiranno i corsi intensivi mattutini di tedesco. A questo link il calendario completo delle lezioni e le informazioni su livelli e costi.

Dal 7 novembre all’11 novembre prenderà il via l’Italian Film Festival. Alcuni tra i migliori film italiani della nuova stagione cinematografica italiana verranno proiettati al Kino in der KulturBrauerei. L’edizione di quest’anno conterà sulla presenza di numerosi ospiti come Terence Hill (a cui fino al 12 dicembre è dedicata una rassegna), Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Inoltre, fino al 12 dicembre.

Dal 7 all’11 novembre il Bazaar Berlin si svolgerà a Messe. Per 5 giorni gli espositori, provenienti da più di 60 paesi, venderanno i loro prodotti artigianali. Non mancheranno neanche conferenze e workshop come, ad esempio, il corso di disegno, aerografia o stampa in 3D.

Dal 9 al 15 novembre il Theater der Dinge organizzerà il Festival Internazionale delle Marionette e degli Oggetti per il Teatro. Artisti di tutto il mondo porteranno i loro spettacoli sul palco del Schaubude di Berlino.

Dal 15 al 22 novembre più di 500 cortometraggi verranno proiettati sugli schermi dei più famosi cinema di Berlino, all’interno del programma dell’Interfilm-Short Film Festival. Si tratta della seconda rassegna cinematografica più importante che ha luogo in città dopo la Berlinale. Oltre ai cortometraggi inediti in concorso, ci sarà anche una sezione dedicata ai videoclip musicali.

Dal 15 novembre l’atmosfera natalizia avvolgerà il Giardino Botanico di Berlino con il Christmas Garden. Fino al 6 gennaio all’interno del giardino sarà allestito un percorso di due chilometri con migliaia di luci e installazioni ispirate al Natale. Non mancheranno stand in cui assaporare i più tradizionali cibi natalizi e una pista di pattinaggio di ben 300 metri quadrati.

Dal 19 al 25 novembre sarà possibile gustare la migliore pasta fresca e ravioli grazie all’evento Berlin Homemade Pasta Week. Le pietanze potranno essere gustate in vari ristoranti italiani di Berlino. L’evento è organizzato da Berlin Italian Communication, all’interno del progetto True Italian in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.

Dal 23 al 25 novembre si terrà l’Asiatischer Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale asiatico, presso il locale Birgit & Beer. L’evento è alla sua prima edizione e promette di essere una interessante alternativa rispetto ai tradizionali mercatini di natale berlinesi.

Dal 27 novembre fino al 21 dicembre la Berlino Schule organizza il corso pomeridiano intensivo di tedesco, livello A1.1. Maggiori informazioni a questo link.

Dal 28 novembre al 2 dicembre a Il Kino di Neükolln si terrà il Travelling Film Festival. In cinque giorni verranno proiettate cinque pellicole provenienti da paesi diversi (Serbia, Croazia, Moldavia, Emirati Arabi e Sardegna). Al termine di ogni film si potranno gustare i piatti tipici del paese protagonista della serata.

[adrotate banner=”34″]

La guida agli eventi giorno per giorno

Giovedì 1 

Al Birra-Italian Craft Beer ci sarà l’evento Parmigiana Thursday at Birra! dalle ore 18:00

Al Funkhaus, dalle 20:00, suonerà Aphex Twin dopo 15 anni di assenza dai palchi berlinesi. Qui il link per acquistare i biglietti.

Alla Staatliche Ballettschule verrà proiettato Suspiria di Dario Argento. Il film verrà preceduto da uno spettacolo di balletto. Biglietti ancora disponibili qui.

Allo Chalet Club si terrà un evento dedicato alla musica elettronica organizzato dalla Bade Records, casa di produzione indipendente anglo-tedesca.

I ritmi electro-funky di Cheesy Rob animeranno la serata al Minimal Bar di Friedrichschain.

Venerdì 2

Alle 19:30 e alle 22:00 al cinema Babylon è possibile assistere alla proiezione di Nosferatu diretto da F.W.Murnau. La pellicola sarà accompagnata dall’esibizione live della colonna sonora da parte della Metropolis Orchester. A questo link tutte le informazioni sull’evento.

Tom Odell si esibirà alla Columbiahalle alle ore 20:00. Biglietti acquistabili a questo link.

Al ://aboutblank ci sarà Shitlabel, evento dedicato alla musica elettronica. A questo link maggiori informazioni.

Sabato 3

Dalle ore 15:00 fino alle 17:00 Sui passi del Muro, un tour per ripercorrere le tappe principali della caduta del muro di Berlino. La guida sarà in italiano. Qui tutte le informazioni per poter partecipare all’evento.

Al Berghain ci sarà la Klubnacht dove si potrà ballare con due dei migliori DJ della scena mondiale, Chris Liebing e Demian Licet.

Per gli amanti della musica balcanica  al SO36 di Oranienstrasse dalle ore 23:00, si terrà la serata Klub Balkanska.

Domenica 4

Dalle 11:00 alla Markthalle Neun si terrà l’evento Cheese Berlin 2018. Oltre che degustare ottimi formaggi, sarà anche possibile vederne le fasi di produzione. Qui la pagina dell’evento, con tutte le informazioni.

Alle 19:30 al cinema Babylon di Rosa-Luxembourg Strasse ci sarà la proiezione in anteprima di Suspiria nuova pellicola di Luca Guadagnino, remake del celebre film di Dario Argento del 1977. Qui è possibile acquistare i biglietti in prevendita.

Al Suicide Circus di Revaler Strasse ci sarà l’evento Electric Sound Garden dalle 23:00 fino alle 10:00 del mattino dopo. Si alterneranno alla consolle Tolstoi & Andsan, Francesco Poggi e Dennis Butler.

Lunedì 5

Alla Berlino Schule partono i corsi serali di lingua tedesca. A questo link il calendario completo delle lezioni e le informazioni su livelli e costi.

La leggenda del jazz Roy Ayers salirà sul palco del Gretchen, qui è possibile acquistare i biglietti in prevendita.

All’Admiralpalast il Russian Classical Ballet porterà sul palco lo spettacolo ‘Il Lago dei Cigni. Biglietti acquistabili a questo link.

Alla Max Schmeling Halle suonerà il gruppo symphonic metal dei Nightwish. Qui il link per la prevendita.

Dalle 23:00 al KitKat Club ci sarà l’Electric Monday. Il biglietto di ingresso è di 10 euro, acquistabile in loco.

Martedì 6

Alla Berlino Schule partono i corsi intensivi mattutini di tedesco. Un’ottima occasione per imparare la lingua. A questo link il calendario completo delle lezioni e le informazioni su livelli e costi.

Il Super Tuesday al Cassiopea di Revaler Strasse offrirà la migliore selezione della musica da discoteca degli anni’80 dalle 23:00.

Al Tempodrom suoneranno, invece, i Cat Empire, gruppo indie rock australiano. Prevendita a questo link.

Mercoledì 7

Il gruppo ethno-dub italiano degli Almamegretta suonerà al Frannz Club alla Kulturbrauerei, in apertura Andrea Benini. Il concerto darà il via all’Italian Film Festival che si svolgerà fino all’11 novembre. I biglietti possono essere acquistati online a questo link o, fisicamente, presso la biglietteria Koka 36 in Oranienstraße 29 e alla libreria Mondolibro-Libreria italiana.

La band americana St.Paul and the Broken Bones porterà le sue sonorità soul al Columbia Theater. Prevendita a questo link

Dalla mezzanotte i ritmi techno di P-Hocto e Eloim animeranno la serata New Faces al Tresor in Köpenickerstrasse.

Giovedì 8

Alle 20:30 al Kino in der Kulturbrauerai prenderà il via l’Italian Film Festival. La prima pellicola ad essere proiettata sarà Il mio nome è Thomas. Sarà presente in sala, a presentare il film e a rispondere alle domande del pubblico, il regista Terence Hill. Qui il link per comprare i biglietti on-line.

Dalle 19:00 alla Verti Music Hall suonerà lo storico DJ canadese DeadMau5. Si tratta del primo concerto a Berlino dopo sei anni. La prevendita è attiva a questo link.

Venerdì 9

Per l’Italian Film Festival verrà proiettato il film Euforia di Valeria Golino con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea e Isabella Ferrari. L’appuntamento è alle 17:30 al Kino in der Kultubrauerai. Alle 20:30, invece, l’attore Antonio Albanese presenterà il film Contromano. Biglietti per entrambe le proiezioni acquistabili a questo link.

Dalle 20:00 al Passionskirche di Kreuzberg si terrà l’Irish Folk Festival evento in cui suoneranno numerose band provenienti dall’Irlanda e scorreranno litri di Guinness. Qui il link per la prevendita.

Dalle 22:00 fino alle 12:00 del giorno dopo i ritmi della migliore techno tedesca saranno i protagonisti della serata Slave to the Rave al Griessmuehle.

[adrotate banner=”34″]

Sabato 10

Alle 17:30 al Kino in der Kulturbrauerei all’interno dell’Italian Film Festival verrà proiettato il film Lucia’s Grace con Giuseppe Battiston e Elio Germano. Alle 20:30 Paola Cortellesi e riccardo Milani presenteranno il film Come un Gatto in Tangenziale. I biglietti per entrambe  le proiezioni sono acquistabili a questo link.

Dalle 20:00 al BiNuu si terrà il Fabrika Fest in cui suoneranno i She Past Away, storica  band post-punk degli anni ’80.

Dalle 23:00 al Berghain suoneranno Ellen Allien e Dj Stingray per l’evento Klubnacht che durerà fino alle 12:00 di lunedì.

Domenica 11

Alle 15:00 la proiezione della copia restaurata di Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci chiuderà l’Italian Film Festival. A seguire la consegna del Premio del Pubblico per la migliore pellicola proiettata durante il festival. Prevendita a questo link.

Dalle 12:00 alle 19:00 al Salon am Moritzplatz ci sarà il Berlin Vintage Fashion Market

Al Minimal Bar si potrà ballare hip-hop con i DJ Andi De Luxe e Sascha Flux a partire dalle 19:00.

Lunedì 12

All’Istituto Italiano di Cultura, dalle 19:00, la regista Lucia Chiarla, il produttore Giulio Baraldi e l’attore Beniamino Brogi parleranno del film Reise mach Jerusalem. La pellicola è stata premiata come miglior film all’ Achtung Berlin Film Festival 2018. A questo link maggiori informazioni.

Alle ore 20:00 gli Human League si esibiranno all’ Huxley’s Neue Welt. I biglietti sono acquistabili a questo link.

Dalla mezzanotte al Tresor ci sarà l’evento di musica techno House of Waxx. Maggiori informazioni qui.

[adrotate banner=”34″]

Martedì 13

Alle ore 20:00 gli U2 si esibiranno alla Mercedes Benz Arena per l’ultima data dell’Experience + Innocence Tour 2018. Ancora pochi biglietti disponibili a questo link.

Il suggestivo locale Solar, a 70 metri di altezza, farà da sfondo all’esibizione di Dj Valis. L’ingresso è gratuito e inizierà alle 18:00 fino a notte inoltrata.

Mercoledì 14

Per l’Omaggio a Terence Hill organizzato dall’Italian Film Festival, alle ore 18:30 al Lichtblick Kino verrà proiettato Renegade. Qui è possibile acquistare i biglietti.

Dalle 20:00 al Berghain suonerà James Holden. Al concerto seguirà un DJ set. Qui le informazioni sull’evento.

Giovedì 15

Alla Philharmonie si esibirà Klaus Hoffmann con la sua band. Il concerto comincerà alle 20:00. Qui il link per la prevendita.

Al Salon Zur Wilden Renate in Alt Starlau a Friedrichshain più di trenta DJ suoneranno per l’evento Bordel Des Arts. Si inizia alle ore 23:00 per continuare fino a tutto il giorno dopo.

Venerdì 16

Per l’Omaggio a Terence Hill organizzato dall’Italian Film Festival, alle ore 18:00 al Bundesplatz Kino verrà proiettato Renegade. Qui è possibile acquistare i biglietti.

Alle 20:00 all’ Admiralspalast si esibiranno gli Uriah Heep, storico gruppo rock degli anni ’70. I biglietti sono acquistabili qui.

Alla Max Schleming Halle suonerà il gruppo americano dei Black Eyed Peas. Il concerto inizierà alle 20:00, biglietti disponibili a questo link.

Dj Rush si esibirà dalle 23:00 al Suicide Circus per l’evento Klub Nacht.

Sabato 17

Dalle 11:00 all’ Heilig Kreuk Kirche in Zossener Strasse ci sarà la prima edizione del Berlin Tea Festival. A questo link la pagina ufficiale dell’evento.

Domenica 18

Dalle 11:00 alle 17:00 sarà possibile acquistare abiti e accessori vintage al Old Fleas Vintage Market che verrà allestito al Ballhaus Berlin in  Chausseestrasse 102

Per l’Omaggio a Terence Hill organizzato dall’Italian Film Festival, alle ore 16:00 a Il Kino verrà proiettato Renegade. Qui è possibile acquistare i biglietti.

Dalle 23:00 al Tresor si potrà ballare con i migliori DJ che si alterneranno alla consolle per l’evento Tresor meets Deep in the Box.

Lunedì 19

All’istituto Italiano di Cultura, all’interno degli eventi legati alla III Settimana del Cibo Italiano nel mondo, ci sarà la conferenza Mediterrane Diät a partire dalle 19:00. A questo link tutte le informazioni sull’evento.

Al via l’evento Berlin Homemeade Pasta Week in cui si potranno mangiare la migliore pasta fresca e ravioli in diversi ristoranti di Berlino.

Kylie Minogue si esibirà al Tempodrom. Il concerto inizierà alle 20:00, a questo link è possibile acquistare i biglietti.

Dalle 19:00, fino alla mattina del giorno dopo, al Minimal Bar si esibirà il Spike Galarraga seguito da altri DJ, per l’evento Manic Monday.

Martedì 20

Secondo giorno per assaggiare i piatti di pasta della Berlin Homemade Pasta Week

Jim Gaffigan si esibirà all’Huxley Neue Welt alle 20:00. Qui il link per la prevendita.

Per il progetto The Unknown il DJ Philip Breier si esibirà al Mein Haus Am See in Brunnenstrasse. Il set inizierà alle 22:00.

Mercoledì 21

Per l’Omaggio a Terence Hill organizzato dall’Italian Film Festival, alle ore 20:00 al Lichtblick Kino verrà proiettato il film Don Camillo. Qui è possibile acquistare i biglietti.

Continua l’evento Berlin Homemade Pasta Week in cui assaporare deliziosi piatti di pasta fresca.

Alle ore 20:00 all’Admiralpalast il famoso attore Jeff Goldblum (La Mosca, Jurassic Park) si esibirà con la Mildred Spitzer Orchestra. Biglietti acquistabili in prevendita a questo link.

I System of Survival si esibiranno a partire dalle 23:00 fino a tarda notte al Watergate in Falckensteinstrasse 49. A questo link maggiori informazioni.

Giovedì 22

Quarto giorno della Berlin Homemade Pasta Week in numerosi ristoranti di Berlino.

Dalle 22:00 ci sarà l’evento Public Possession al Berghain. A questo link tutte le informazioni.

Frank Turner & The Sleeping Souls si esibiranno alla Columbia Halle dalle 19:30. Prevendite disponibili a questo link.

Venerdì 23

Per l’Omaggio a Terence Hill organizzato dall’Italian Film Festival, alle ore 18:00 al Bundesplatz Kino verrà proiettato il film Don Camillo. Qui è possibile acquistare i biglietti.

Quinto giorno della Berlin Homemade Pasta Week.

All’Istituto Italiano di Cultura ci sarà lo spettacolo musicale Il Pane della Puglia, una rilettura del poemetto “Il pane” di Umberto Fraccacreta, di e con il poeta/performer Raffaele Niro e i Rione Juno. L’evento inizierà alle 19:00 e fa parte della III Settimana della cucina italiana nel mondo.

All’Arena Club in Eichenstraße ci sarà l’evento techno Illegal Aliens che inizierà alle 23:00 per proseguire fino alle 14:00 del giorno dopo.

Sabato 24

All’Alte Manze Molkenmarkt, dalle 12:00, ci sarà il Green Market: Winter Edition. Il mercato offrirà cibo vegetariano e prodotti biologici ma anche numerosi stand con vestiti e accessori.

Dalle 17:30 all’Huxleys Neue Welt ci sarà la Wolfsfest che vedrà numerose rock band esibirsi sul palco. Qui maggiori informazioni sull’evento.

Continua anche la Berlin Homemade Pasta Week.

La musica elettronica sarà, invece, protagonista al Griessmuehle in Sonnenallee. Numerosi Dj, tra cui Mumdance e Parris, suoneranno a partire dalle ore 22:00. A questo link maggiori informazioni.

Domenica 25

Per l’Omaggio a Terence Hill organizzato dall’Italian Film Festival, alle ore 16:00 al Il Kino verrà proiettato il film Don Camillo. Qui è possibile acquistare i biglietti.

Ultimo giorno per poter mangiare un ottimo piatto di pasta fresca in uno dei numerosi ristoranti che partecipano alla Berlin Homemade Pasta Week.

Dalle 19:00 al Minimal Bar si esibirà il Dj Georg Hekt, l’ingresso è gratuito. A questo link tutte le informazioni sull’evento.

Lunedì 26

Alle 20:00 all’ Huxleys Neue Welt suonerà lo storico artista inglese Gary Numan. Biglietti disponibili a questo link.

Dalle 23:00 i Dj Bert, Philip Autuori e Frankie Flowerz saranno i protagonisti dell’Electric Monday al KiKat Club.

Martedì 27

Alle 20:00 al Columbia Theater gli ex-Bauhaus Peter Murphy e David J suoneranno alcuni dei classici della famosa band. Prevendita a questo link.

Alla Max Scheming Hall dalle 20:00 saliranno sul palco i Prodigy. Qui il link per la prevendita.

Al Säälchen di Holzmarktstrasse sarà protagonista la musica elettronica di Monolink. A questo link le informazioni sull’evento.

Mercoledì 28

Alle ore 19:00 a Il Kino prenderà il via il Travelling Film Festival. Il primo paese ospite sarà la Croazia. Dalle 19:00 verrà proiettato All the Best di Snjezana Tribuno. Dopo il film, dalle 21:00 sarà possibile assaggiare ottimi piatti della tradizione culinaria croata. A questo link tutte le informazioni sull’evento.

Dalle ore 20:00, alla Luisa Cantucci Gallery in Allerstrasse, comincerà il laboratorio teatrale di Carlo Loiudice. Il corso, in 20 lezioni, è organizzato in collaborazione con Berlino Schule e Berlino Magazine ed è aperto a dilettanti ma anche a professionisti. A questo link maggiori informazioni sull’evento.

Per l’Omaggio a Terence Hill organizzato dall’Italian Film Festival, alle ore 20:00 al Lichtblick Kino verrà proiettato il film Il Vero e il Falso. Qui è possibile acquistare i biglietti.

Alle 20:00 al Columbia Theater Wayne Kramer ex-membro del gruppo punk MC5 riproporrà l’album Kick out the Jams a 50 anni dalla sua uscita. Qui il link per la prevendita.

Il gruppo progressive rock dei Marillion si esibirà alle 20:30 all’Admiralpalast, biglietti acquistabili a questo link.

All’Astra Kulturhaus sarà possibile ballare tutta la notte con il Dj set di Bicep. Maggiori informazioni a questo link.

Giovedì 29

Alle ore 19:00 a Il Kino il secondo appuntamento del Travelling Film Festival. Protagonisti della serata saranno gli Emirati Arabi. Alle 19:00 verrà proiettato On Borrowed Time del regista Yasir Al-Yasiri. Al termine ci sarà una cena con tipici piatti arabi. A questo link le informazioni sull’evento.

Al Gretchen di Obentrautstrasse suonerà l’artista techno Beardyman, a questo link maggiori informazioni.

Venerdì 30

Alle 19:00 a Il Kino il terzo appuntamento del Travelling Film Festival. Protagonista della serata sarà la Moldova. Dalle 19:00 sarà proiettato Wedding in Bessarabia di Napoleon Helmis. Anche questa sera, dopo il film, ci sarà una cena con piatti tipici della Moldova. A questo link maggiori informazioni.

Per l’Omaggio a Terence Hill organizzato dall’Italian Film Festival, alle ore 18:00 al Bundesplatz Kino verrà proiettato il film Il Vero e il Falso. Qui è possibile acquistare i biglietti.

Alle 20:00 alla Columbia Halle si esibirà Alan Walker. Biglietti acquistabili a questo link.

Dalle 20:30 al West Germany in Skalitzer Strasse 133, Aut Records presenterà l’Aut Night 2018. Si esibiranno il sassofonista italiano Edoardo Marraffa e il trio power-jazz Echo Chamber. In chiusura il set di Jasmine Guffond che fonderà musica e proiezioni visive. Questo l’evento Facebook.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © jplenio, on Pixabay, CC0