10 parole tedesche di cui l’italiano avrebbe bisogno

Dicono che la lingua di un popolo ne rispecchi la cultura e la mentalità, a maggior ragione se vi sono parole non direttamente o non esattamente traducibili in altre lingue straniere. Proprio queste sono le parole più interessanti da studiare ed osservare con attenzione, perché sono in grado di farci veramente entrare nella testa di un popolo diverso dal nostro. In passato abbiamo già proposto alcune fra le parole più interessanti del tedesco (questo l’articolo più recente), qui ne riparliamo con 10 nuove parole tutte da scoprire.

#10 SCHILDERWALD

Un bosco di cartelli (stradali), così tanti da perderti. In realtà forse in italiano non ne avremmo poi così bisogno: al più, i cartelli mancano.

#9 KOPFKINO

Cinema nella testa. Beh, a chi non è mai successo? Immaginare nella propria testa quello che succederà, quello che diremo, gli scenari più rosei e quelli più pessimisti.

#8 LUFTSCHLOSS

In italiano diremmo “costruire castelli in aria”. Un qualcosa di desiderato, ma lontano dalla realtà dei fatti: un progetto/un’idea impossibile da realizzare.

#7 SCHNAPSIDEE

L’idea folle che non ti può che venire in un momento di estrema euforia, spesso determinata dall’aver alzato un po’ troppo il gomito. Idee brillanti che possono rivelarsi infine o un totale disastro o un successo clamoroso.

#6 AHNUNGSLOSIGKEIT

Mancanza di conoscenza, di opinioni, di consapevolezza. A seconda del contesto può indicare innocenza (non essere a conoscenza di quanto è accaduto, non esserne coinvolto), di ignoranza (il non sapere nella sua accezione più ampia) o di ingenuità (il non sapere dovuto da mancanza di astuzia o esperienza).

#5 FINGERSPITZENGEFUEHL

Un’immediata consapevolezza ed empatia con quanto ci circonda, che ci permette di reagire prontamente e diplomaticamente.

[adrotate banner=”34″]

#4 STREBEN

L’origine del termine risale al periodo romantico tedesco durante il quale questa parola indicava il distacco dalla vita quotidiana per raggiungere l’irrealizzabile, la perfezione. Nell’uso corrente del termine si indica lo sforzarsi, l’impegnarsi per soddisfare le proprie aspirazioni ed ambizioni.

#3 GEBORGENHEIT

La maggior parte dei dizionari la traduce semplicemente come “sicurezza”. In realtà, ci sono molte più sfumature che s’intrecciano nel significato di questa parola: un’incredibile combinazione di sicurezza, protezione ed intimità derivante dalle relazioni con gli altri, in particolar modo in famiglia.

#2 VERSCHLIMMBESSERN

Peggiorare una situazione nel tentativo di renderla migliore. Come cercare di rimediare ad una frangetta storta fatta dalla parrucchiera con il fai da te o cercare di risolvere il problema di un computer in tilt staccando la spina… così tante storie da poter riempire un romanzo.

#1 WANDERLUST

La voglia di andare. Il profondo desiderio di viaggiare e di esplorare il mondo, di vedere posti nuovi e di fare nuove esperienze.

Se vi è venuta voglia di confrontarvi con questa lingua date un’occhiata ai corsi di lingua tedesca organizzati dalla Berlino Schule di Berlino Magazine. Cliccando sul banner tutti i dettagli.

banner3okok